Adesso spacciano pure il metadone: il mercato delle dosi in pieno centro

Spaccio di sostanze stupefacenti, droga come cocaina, hashish e marijuana, è ormai una consuetudine, con le forze dell’ordine impegnate a individuate gli spacciatori, denunciarli, arrestarli in qualche occasione, per vederli poi condannare da un giudice.

Ora si spaccia pure il metadone, un prodotto che potrebbe essere ritenuto “curativo” per banalizzare la spiegazione, utilizzato per ridurre l’assuefazione nella terapia sostitutiva della dipendenza da stupefacenti.

E’ il prodotto che viene distribuito agli assuntori di droga presso il Sert, sotto stretto controllo medico.

Tutti i giorni, presso la sede di Corso Europa ad Avellino, in pieno centro, è possibile vedere tante persone – soprattutto giovani – che entrano ed escono da quegli uffici per ritirare il prodotto utile per liberarsi dal male della droga e andare via.

Succede però che qualcuno riesca ad ottenere qualche dose in più rispetto a quella stabilita e perciò diventa possibile il commercio del metadone.

Per adesso è stato indagato un giovane di Capriglia Irpina il quale dovrà comunque dispondere del reato di spaccio di stupefacenti perchè quel prodotto, seppure “prescritto” da medici a determinati soggetti, è comunque un sostituto di sintesi dell’eroina ed un analgesico di potenza paragonabile a quella dell’eroina stessa.

E’ stato denunciato alla Procura di Avellino un 40enne che avrebbe ricevuto un pò di dosi di metadone dai sanitari del Sert e lo avrebbe poi rivenduto.

L’indagine è ancora in corso per verificare una situazione di cui si sentiva parlare da tempo e comprendere se vi siano eventuali responsabilità o complicità che abbiano favorito questo fenomeno.

 

SPOT