Addio Francesco Saverio Festa, il filosofo amico di tutti ritrovato morto in casa

Se n’è andato in punta di piedi, com’era nel suo stile. Quello di non apparire. Oppure apparire per fare e dire cose sensate e concrete.

Francesco Saverio Festa, professore di Filosofia politica all’Università di Salerno, aveva 71 anni e viveva da solo. Da qualche mese era scomparsa la mamma, alla quale era profondamente legato.

Era andata ormai via anche Michela, la badante dell’anziana signora, per cui il professore era rimasto solo in quella casa che s’affaccia su Piazza Gabilaldi, in pieno centro ad Avellino.

Lo hanno rinvenuto morto, nella camera da letto.

Secondo il medico legale Lamberto Pianese, intervenuto sul posto, si sarebbe trattato di un malore e la morte risalirebbe ad almeno un paio di giorni.

A mettere in allarme le forze dell’ordine, per quella sua così strana scomparsa e dal mancato rispetto di appuntamenti ai quali teneva tanto, sono stati gli amici del Godot Art Bistrot, il locale a cinquanta metri dal portone di casa Festa.

Il professore avrebbe dovuto partecipare a un incontro. Inutili le telefonate, nessuna risposta. Era così da qualche giorno.

Con discrezione, una pattuglia della volante ha dapprima suonato insistentemente al campanello di casa Festa, sono stati interpellati i vicini di casa, nessuno ha saputo fornire spiegazioni per quella insolita assenza.

Il professore era dentro casa,ormai privo di vita.

La macabra scoperta è stata fatta dai vigili del fuoco che sono entrati nell’appartamento attraverso una autoscala.

La notizia della scomparsa di Francesco Saverio Festa, ha fatto immediatamente il giro della città, poi si è propagata a Fisciano dove il professore insegnava all’Università dagli Studi di Salerno.

Una notizia che ha provocato sgomento e costernazione da parte dei suoi tantissimi amici, degli studenti che lo avevano conosciuto e apprezzato, tra i colleghi di facolta.

 

Ultimi Articoli

Top News

Orlando “Il Pd è uscito dalla Ztl, premiata la linea inclusiva”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Avevamo sensazioni buone, ma sicuramente non avremmo scommesso su una vittoria così significativa. Il 60 a 40 di Roma non è isolato, c’è una tendenza di carattere generale che premia il centrosinistra da Varese a Cosenza”. Lo afferma in un’intervista al quotidiano La Repubblica il ministro del Lavoro Andrea Orlando, in merito […]

[…]

Top News

Il posticipo va al Venezia, Aramu stende la Fiorentina

18 Ottobre 2021 0
VENEZIA (ITALPRESS) – Sono 3 punti pesanti in chiave salvezza quelli conquistati dal Venezia, che nel posticipo dell’ottava giornata supera per 1-0 la Fiorentina uscendo momentaneamente dalla zona retrocessione. Dopo un avvio tutt’altro che emozionante è la Viola a creare la prima occasione da rete al 21′ quando Bonaventura ci prova dal limite dell’area ma […]

[…]

Top News

Al Vinitaly qualità e tutela sono le parole d’ordine

18 Ottobre 2021 0
VERONA (ITALPRESS) – Seconda giornata di Vinitaly nella sua Special Edition, con un occhio ai mercati internazionali ma anche a quello interno, oggi sorprendente. In questo settore si assiste a una rivoluzione rosa: le donne sono produttrici e manager nel settore vinicolo, ma soprattutto nel 2021 le wine lovers hanno superato gli uomini passando, secondo […]

[…]

Calcio Avellino

Avellino, tutti in bilico e rischio ‘rivoluzione’

18 Ottobre 2021 0

di Dino Manganiello La famiglia D’Agostino ha capito che il capitombolo è una eventualità che non si può non considerare. Ed allora ha cominciato a guardarsi intorno: sondaggi per non farsi trovare impreparati in caso […]

Top News

Ballottaggi, Meloni “Centrodestra sconfitto, ma non è una debacle”

18 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Credo che si debba riconoscere che il centrodestra esce sconfitto, credo che ne siamo tutti consapevoli. Il centrodestra conferma Trieste ma non strappa le altre 5 grandi città”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in conferenza stampa. “Credo che però a parlare di debacle un pò ce ne […]

[…]

Attualità

Incendio Montefredane: i primi dati Arpac

18 Ottobre 2021 0

Proseguono le verifiche dell’Agenzia ambientale della Campania in seguito all’incendio divampato nella notte tra sabato 16 e domenica 17 ottobre in un deposito di autoarticolati dell’azienda di trasporti Ba.Co. Trans srl situato nella frazione di […]