Addio Francesco Saverio Festa, il filosofo amico di tutti ritrovato morto in casa

Se n’è andato in punta di piedi, com’era nel suo stile. Quello di non apparire. Oppure apparire per fare e dire cose sensate e concrete.

Francesco Saverio Festa, professore di Filosofia politica all’Università di Salerno, aveva 71 anni e viveva da solo. Da qualche mese era scomparsa la mamma, alla quale era profondamente legato.

Era andata ormai via anche Michela, la badante dell’anziana signora, per cui il professore era rimasto solo in quella casa che s’affaccia su Piazza Gabilaldi, in pieno centro ad Avellino.

Lo hanno rinvenuto morto, nella camera da letto.

Secondo il medico legale Lamberto Pianese, intervenuto sul posto, si sarebbe trattato di un malore e la morte risalirebbe ad almeno un paio di giorni.

A mettere in allarme le forze dell’ordine, per quella sua così strana scomparsa e dal mancato rispetto di appuntamenti ai quali teneva tanto, sono stati gli amici del Godot Art Bistrot, il locale a cinquanta metri dal portone di casa Festa.

Il professore avrebbe dovuto partecipare a un incontro. Inutili le telefonate, nessuna risposta. Era così da qualche giorno.

Con discrezione, una pattuglia della volante ha dapprima suonato insistentemente al campanello di casa Festa, sono stati interpellati i vicini di casa, nessuno ha saputo fornire spiegazioni per quella insolita assenza.

Il professore era dentro casa,ormai privo di vita.

La macabra scoperta è stata fatta dai vigili del fuoco che sono entrati nell’appartamento attraverso una autoscala.

La notizia della scomparsa di Francesco Saverio Festa, ha fatto immediatamente il giro della città, poi si è propagata a Fisciano dove il professore insegnava all’Università dagli Studi di Salerno.

3

Una notizia che ha provocato sgomento e costernazione da parte dei suoi tantissimi amici, degli studenti che lo avevano conosciuto e apprezzato, tra i colleghi di facolta.

 

Ultimi Articoli

Top News

Industria, a gennaio produzione +1% su mese, -2,4% su anno

9 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – A gennaio 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,0% rispetto a dicembre. Nella media del trimestre novembre-gennaio si registra, invece, una flessione dell’1,7% rispetto ai tre mesi precedenti. Lo rileva l’Istat. L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali sostenuti per i beni strumentali (+1,4%) e per quelli di consumo […]

[…]

Top News

M5s, Di Maio “Con Conte torneremo primi”

9 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Conte ha deciso di portare avanti insieme a noi un progetto rifondativo dentro un perimetro specifico definito dai valori europei ed euroatlantici. E, al contempo, con una visione innovativa su obiettivi da lui condivisi quando era al governo, a partire dall’esigenza di adeguare ambiente e sistema produttivo alle nuove opportunità. M5s è […]

[…]

Top News

Skriniar piega l’Atalanta, Inter a +6 sul Milan

8 Marzo 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Altri tre passi verso lo scudetto per l’Inter. Nel posticipo della ventiseiesima giornata, la capolista piega l’Atalanta a San Siro per 1-0 e si riporta a +6 sul Milan. Un gol di Skriniar risolve una serata dai toni agonistici elevati, con la squadra di Conte capace di soffrire e rintuzzare gli assalti […]

[…]

Top News

Emma e Amoroso, “Pezzo di cuore” è disco d’oro

8 Marzo 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – “Pezzo di Cuore”, il brano di Emma e Alessandra Amoroso, è stato certificato oro.Disponibile in digitale, “Pezzo di cuore” ha debuttato al secondo posto della classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti e da settimane è tra i brani più trasmessi dalle radio.“Pezzo di cuore” (prodotto dal pianista e compositore Dardust, che ha […]

[…]

Top News

Minori, al via nuovi corsi per rete pediatri contro abusi da pandemia

8 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Seri conflitti di coppia esacerbati dalla convivenza obbligata, distruzione della routine domestica, insicurezza economica per le famiglie ed ecco che la pandemia può vestire i panni dell’”orco”, costituendo un fardello pesantissimo per bambini e adolescenti. Diversi studi condotti nel mondo stanno infatti cominciando a documentare l’aumento dei casi di abuso su minori […]

[…]

Top News

Vaccini, Giorgetti nomina Tria consulente economico

8 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato un decreto che nomina, senza oneri per lo Stato, Giovanni Tria, già ministro dell’Economia e delle finanze, consulente economico sul dossier vaccini per la parte che riguarda la produzione industriale nazionale e i rapporti con l’Ue. Il ministro ha anche firmato un decreto […]

[…]