Terremoto ad Avellino, il comandante dei Vigili del Fuoco: “Situazione sotto controllo, nessun danno strutturale”

“La situazione è costantemente monitorata. Comprendiamo la preoccupazione della popolazione, ma al momento non risultano danni strutturali significativi.”

Lo ha dichiarato il comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino al termine della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) convocato in Prefettura dopo la forte scossa di terremoto avvertita alle 21:49.

Secondo quanto riferito, si registrano soltanto lievi cadute di calcinacci a Montefredane, Pietradefusi e Torrette di Mercogliano, ma nessun danno strutturale a edifici pubblici o privati.

“Quella di questa sera – ha spiegato il comandante – è stata una scossa più forte e più lunga rispetto a quella di ieri. L’energia rilasciata è stata circa cinque o sei volte superiore, ma resta entro livelli che non determinano danni gravi. È legittima la preoccupazione, ma la situazione resta sotto controllo.”

L’area interessata, ha aggiunto, “storicamente non ha mai registrato eventi superiori alla magnitudo 4.9, un dato che, pur nel contesto di attenzione, può essere considerato parzialmente rassicurante”.

Il Dipartimento della Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia continuano a monitorare la sequenza sismica. Intanto, la Provincia di Avellino ha avviato verifiche su scuole, ponti e corsi d’acqua nei comuni del settore centrale.

SPOT