È stato espulso dall’Italia e accompagnato in Marocco il 31enne marocchino A.A., classe 1995, irregolare sul territorio nazionale e già destinatario di diverse denunce per reati tra cui furto, danneggiamento aggravato, violenza e minaccia a pubblico ufficiale e ubriachezza in luogo pubblico.
Il provvedimento è stato eseguito nella giornata di ieri, dopo la convalida del trattenimento da parte del Giudice di Pace. L’uomo è stato accompagnato all’aeroporto di Roma Fiumicino e, scortato da personale della Polizia di Stato, ha raggiunto in aereo Casablanca, dove è stato consegnato alle autorità marocchine.
Secondo quanto riferito dalla Questura di Avellino, il 31enne aveva presentato richiesta di protezione internazionale, successivamente rigettata dalla competente Commissione Territoriale di Caserta sulla base dell’attività informativa svolta dall’Ufficio Immigrazione della Questura. A seguito del diniego del permesso di soggiorno da parte del Questore di Avellino, sono stati adottati i successivi provvedimenti di espulsione e accompagnamento immediato alla frontiera.
L’uomo era stato rintracciato e fermato lo scorso 16 settembre nel territorio di Monteforte Irpino, al termine di un’attività di ricerca da parte delle forze dell’ordine.
Proprio a Monteforte Irpino, secondo la ricostruzione della Polizia, il 31enne avrebbe commesso negli ultimi tempi diverse violazioni penali, suscitando preoccupazione nella comunità locale. La vicenda era stata affrontata anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dove il sindaco di Monteforte Irpino era stato ascoltato dal Prefetto.
Con l’espulsione e il rimpatrio a Casablanca si è conclusa la procedura a carico del cittadino marocchino.



