
Enorme soddisfazione per la Zeza di Mercogliano, ufficialmente iscritta nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC), con decreto dirigenziale regionale n. 205 del 07/10/2019 della Direzione Generale per le Politiche culturali e del Turismo.
Settima in graduatoria su 49 ammessi, la Regione Campania, a seguito di valutazione da parte dello specifico comitato tecnico, ha riconosciuto: “Il valore culturale della candidatura ai fini della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale campano”.
Unica associazione in provincia di Avellino ad avere ottenuto tale riconoscimento, l’iscrizione è avvenuta a distanza di dieci mesi dalla presentazione della candidatura da parte del Presidente de “La Zeza” di Mercogliano, Mario Cerchione: “L’iscrizione all’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano inorgoglisce tutta la comunità e ripaga la nostra associazione per tutti gli anni di lavoro – ha detto Cerchione -. Un ringraziamento sentito va a tutti i partecipanti della Zeza e anche a coloro che non ci sono più. Un ringraziamento particolare va a Maria Carmen Fumiento, che ha curato passo passo l’iter burocratico di presentazione della domanda. Ringrazio il team di fotografi e reporter per il materiale raccolto in tutti questi anni di rappresentazioni ed infine un grazie a tutto il Consiglio di Amministrazione”.