Ufficio Garante per Diverse Abilità, lettera aperta a Gambacorta

AVELLINO – Di seguito la lettera aperta a firma di Michelangelo Varrecchia (Ufficio H Cgil) e Antonio Festa (Ufficio Garante per le Diverse Abilità), indirizzata al neo presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta. “Le chiediamo di istituire un UFFICIO PROVINCIALE DEL GARANTE PER LE DIVERSE ABILITA’. La struttura potrebbe …

AVELLINO – Di seguito la lettera aperta a firma di Michelangelo Varrecchia (Ufficio H Cgil) e Antonio Festa (Ufficio Garante per le Diverse Abilità), indirizzata al neo presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta. “Le chiediamo di istituire un UFFICIO PROVINCIALE DEL GARANTE PER LE DIVERSE ABILITA’. La struttura potrebbe avere RUOLO PROPOSITIVO, e non semplicemente consultivo, per affermare in tutta la Provincia i “diritti dei diversamente abili”, quantificabili in circa 15.000 irpini, con riduzione delle capacità lavorative e di funzionalità al di sopra del 74% o pari ad essa. L’ufficio potrebbe essere costituito da:
1) Tre “veri” diversamente abili (provenienti da tre zone dell’Irpinia)
2) Due tecnici esperti in “disabilità” (dell’ASL o distretti sanitari)
3) Un avvocato ed un ingegnere con conoscenze tecnico-legali riguardanti il mondo della disabilità
4) Assessore Provinciale Politiche Sociali
5) Tre rappresentanti di “vere” Associazioni di diversamente abili”, tra i quali uno delle libere Associazioni proponenti.
L’ufficio dovrà, ovviamente, essere GRATUITO E SENZA COSTI da tutti i componenti”.

SPOT