“Turismo delle Radici, D’Agostino: ‘Un’opportunità per valorizzare l’Irpinia e rafforzare il legame con gli italiani nel mondo’”

 

Alla Farnesina, durante la cerimonia di firma della convenzione sul progetto “Turismo delle Radici”, il segretario provinciale di Forza Italia e sindaco di Montefalcione Angelo Antonio D’Agostino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa promossa dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Il progetto, inserito nel PNRR e nel Fondo Sviluppo e Coesione, coinvolge oltre 80 milioni di italo-discendenti nel mondo e punta a valorizzare i territori di origine attraverso il turismo, l’enogastronomia e la riscoperta delle radici familiari.

D’Agostino ha evidenziato come l’inclusione dell’Irpinia rappresenti un riconoscimento importante, capace di trasformare la memoria migratoria in una leva di sviluppo economico e culturale per i borghi locali. Con la firma della convenzione si avvia ora la fase operativa del progetto, che prevede interventi su percorsi turistici, spazi pubblici e strutture ricettive.

SPOT