Trasporti, Cusano in Regione: “Impensabili nuovi tagli in Irpinia”

“Le attuali problematiche legate al trasporto pubblico locale sono state oggetto di discussione dell’ultima riunione tenutasi in questi giorni, presso la Regione Campania, con l’Assessore delegato Sergio Vetrella”. Lo rende noto l’assessore ai trasporti della Provincia di Avellino, Generoso Cusano, il quale, accompagnato dal dirigente provinciale del Settore, Antonio Marro, ha partecipato alla riunione sottoponendo ancora una volta la questione trasporti irpina.
“Il trasporto pubblico locale, ha dichiarato l’Assessore Cusano nel corso della riunione, necessita di essere affrontato valutando le peculiarità di ogni territorio provinciale campano. Non è pensabile poter perseguire la strada dei tagli orizzontali senza tener conto di un Servizio che, per quanto riguarda la provincia di Avellino, viene garantito quasi esclusivamente dal trasporto pubblico su gomma, diversamente da quanto accade in altre realtà campane. Come Ente Provincia, inoltre, non potremmo accettare un eventuale taglio del cinque per cento circa paventato per l’anno 2012, ciò comporterebbe ulteriori tagli alle corse e quindi maggiori disagi per i nostri cittadini. Da parte nostra, afferma l’Assessore Cusano, c’è la massima attenzione a limitare i danni ad un Servizio pubblico di primaria importanza come i trasporti, attestato tra l’altro dai continui incontri con le diciotto aziende che operano sul territorio irpino e i sindacati di categoria. L’interesse a controllare e limitare i tagli al trasporto pubblico locale, conclude l’Assessore, non si limita alle sole riunioni, ma come Provincia abbiamo stanziato per quest’anno settecento mila euro, come da delibera dell’ultimo Consiglio provinciale, per compensare una parte dei tagli che le Aziende di trasporto hanno dovuto subire dalla Regione Campania.
Tale impegno dovrebbe servire anche a porre rimedio ad alcuni disagi che, soprattutto studenti e lavoratori, stanno riscontrando in questi giorni in alcune parti della provincia. Pertanto confermiamo i massimi sforzi messi in campo, in attesa di approvare il nuovo Piano Triennale Trasporti, ormai in fase di ultimazione, in cui sono state recepite tutte le criticità presenti, rivoluzionando completamente il sistema della mobilità in provincia”.

SPOT