Topi e calabroni a Viale Italia, l’appello di Caramelli

AVELLINO – “Il sottoscritto dott. Carlo Caramelli, Garante del Tribunale per i Diritti del Cittadino e come singolo cittadino utente in riferimento alla problematica relativa alla presenza di topi, calabroni, parassiti dei platani, zanzare, insetti vari ed esalazioni maleodoranti lungo Viale Italia diventate nel tempo insopportabili per tutti i cittadini della zona. Come esempio emblematico si cita la zona di Quattrograne Ovest che ha costretto i residenti sostenuti opportunamente dal Sin…

AVELLINO – “Il sottoscritto dott. Carlo Caramelli, Garante del Tribunale per i Diritti del Cittadino e come singolo cittadino utente in riferimento alla problematica relativa alla presenza di topi, calabroni, parassiti dei platani, zanzare, insetti vari ed esalazioni maleodoranti lungo Viale Italia diventate nel tempo insopportabili per tutti i cittadini della zona. Come esempio emblematico si cita la zona di Quattrograne Ovest che ha costretto i residenti sostenuti opportunamente dal Sindacato Assocasa a lanciare un vero e proprio allarme. Nonostante l’intervento di 4 operazioni di derattizzazione, disinfezione e demuscazione il problema permane in tutta la sua criticità alimentato anche dal perdurare della stagione calda e costituisce un rischio diretto ed indiretto per la salute,per l’ambiente per l’immagine e il decoro della città.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto, ai sensi dell’art.118 della Costituzione,”Stato,Regioni etc.,che favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini singoli ed associati per lo svolgimento di attività di interesse generale”,ai sensi della Direttiva 90-313 CEE,concernente la libertà di accesso all’informazione in materia di ambiente che prevede che le autorità pubbliche competenti negli Stati Membri siano tenute a rendere disponibili le informazioni relative all’ambiente a qualsiasi persona fisica o giuridica che ne faccia richiesta,senza che questa debba dimostrare il proprio interesse (art.3.1) il sottoscritto segnala alle S.S.L.L. ognuna per le specifiche competenze di promuovere ogni e qualsiasi utile iniziativa tesa a controllare le varie criticità con efficace programma di controllo teso ad assicurare un programma idoneo ed adeguato dal punto di vista dell’efficienza e dell’efficacia come profilassi delle malattie infettive diffusive e con operazioni di disinfezione, derattizzazione e demuscazione su tutto il territorio e in maniera adeguata all’entità del fenomeno perché le suddette opere rappresentano una necessità inderogabile a difesa dell’uomo e dell’ambiente.
Se occorre è necessario e opportuno attivare un servizio specifico con uomini, attrezzature e mezzi in grado di assicurare una campagna di bonifica igienico sanitaria del territorio che preveda un programma integrato di controllo che si avvale di diverse misure che integrano la semplice derattizzazione che è risultata non essere sufficiente ma deve prevedere misure di igiene con l’eliminazione di tutte le sorgenti di cibo e di rifiuti e con l’allontanamento delle erbacce e dei detriti. Infine, il sottoscritto chiede al Sig. Sindaco notizie relative agli immobili siti alla Via Quattrograne relative alla coerenza tra progettato, realizzato ed accatastato e la certificazione di agibilità”.

SPOT