Si è concluso in Prefettura un nuovo incontro del Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) per fare il punto sulla situazione dopo le scosse di terremoto che hanno interessato l’Irpinia.
Il Prefetto di Avellino ha dichiarato che, dalle verifiche effettuate fino a questo momento, non sono stati registrati danni significativi né a persone né a edifici.
“Rispetto all’incontro di ieri sera – ha spiegato il Prefetto di Avellino – abbiamo effettuato una nuova ricognizione delle criticità emerse. Posso confermare che non ci sono stati danni particolari. Alcuni elementi segnalati saranno comunque sottoposti a ulteriori controlli entro la giornata di domani, ma nel complesso la situazione è sotto controllo.”
Durante la riunione, la Prefettura ha avviato un confronto diretto con i sindaci dei comuni interessati, invitandoli a utilizzare l’evento sismico come occasione per verificare e aggiornare i piani comunali di emergenza.
“Abbiamo invitato i sindaci – ha aggiunto il Prefetto – a utilizzare questo evento, che speriamo si possa considerare concluso, come un test di verifica operativa. È importante controllare che i piani di protezione civile siano aggiornati, che i luoghi sicuri individuati negli anni scorsi siano ancora effettivamente tali e che le procedure di emergenza siano chiare per tutti.”
Il Prefetto di Avellino ha infine ribadito che il sistema di protezione civile provinciale rimane pienamente operativo e che il coordinamento con i comuni e con la Regione Campania proseguirà anche nelle prossime ore, per garantire un monitoraggio costante del territorio e assicurare il massimo livello di sicurezza per la popolazione.




