AVELLINO – Una stagione 10 e lode per festeggiare i dieci anni di attività del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. Presentato stamattina dal presidente Luca Cipriano e dai consiglieri Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello il cartellone della prossima stagione invernale 2011-2012 che si inaugura l’8 ottobre con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. In occasione del decennale, sul palco del “Gesualdo” arriveranno Michelle Hunziker, Toni e Peppe Servillo con l’Orchestra del Teatro San Carlo, Massimo Ranieri, Alessandro Preziosi, Enrico Montesano, Luca De Filippo, i Momix, Slava Populin, Massimo Lopez, Marco Travaglio, Corrado Augias, Manuel Frattini e Anna Maria Guarnieri.
Un anniversario che verrà festeggiato insieme al pubblico, che negli anni ha reso il comunale di Avellino tra i teatri in Italia con il più alto tasso di biglietti venduti.
Un grande evento inaugurale e 13 spettacoli divisi in 2 rassegne “Grande Teatro” (dieci spettacoli) e “Teatro Civile” (tre spettacoli) con attori, ballerini, musicisti e fantasisti tra i più affermati della scena nazionale ed internazionale, con proposte in anteprima assoluta e spettacoli di grande impatto. Dallo show musicale alla commedia, dal teatro di impegno civile ai classici dell’Ottocento, dalla fiaba al musical per un susseguirsi di eventi che si alterneranno sul palcoscenico del Gesualdo.
Due imperdibili appuntamenti internazionali con i Momix, la compagnia di danza più famosa al mondo, e Slava, il mimo russo definito dal Times di Londra “il miglior clown del mondo”.
“Grandi eventi – afferma Luca Cipriano, presidente dell’Istituzione Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” – per un grande teatro. Il Gesualdo non è più semplicemente un teatro grande, come veniva percepito all’inizio, ma diventa negli anni autorevole punto di riferimento di ambito regionale e nazionale. Celebriamo il decennale con una serie di appuntamenti imperdibili, tutti all’insegna della qualità. Portiamo sul palcoscenico di Avellino artisti che nella prossima stagione teatrale saranno in scena nei grandi e storici teatri italiani e che hanno scelto Avellino convinti dal grande affetto del pubblico irpino e dal confort di una struttura che possiede dotazioni tecnologiche di ultima generazione. Il Teatro di Avellino è sempre più punto di riferimento per gli addetti ai lavori e, a ragion veduta, è elemento di orgoglio per la nostra terra. Abbiamo presentato oggi la prima parte dei grandi eventi previsti nel 2011 e nel 2012. Nei prossimi mesi ci saranno altri appuntamenti. La decima stagione al teatro Gesualdo è sicuramente imperdibile”.
ABBONAMENTI: SCONTI PER GLI OVER 65 E GLI UNDER 30
Il costo dell’abbonamento ai 10 spettacoli del “Grande Teatro” è di 250 euro per la Platea e di 190 euro per la Galleria. Sono previste riduzioni per gli over 65 e per gli iscritti ad associazioni e Cral convenzionati, che potranno assicurarsi l’ingresso per la prossima stagione al prezzo di 230 euro in Platea e di 170 euro in Galleria. Per la prima volta grande attenzione ai giovani, con uno sconto particolare del 30% riservato agli under 30 che avranno la possibilità di acquistare l’abbonamento per la Platea a 175 euro (con una riduzione di ben 75 euro rispetto al prezzo intero) e a 130 euro per la Galleria (60 euro in meno, rispetto al prezzo pieno).
I vecchi abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione per la scelta dei posti fino al 20 luglio. Il costo dell’abbonamento ai 3 spettacoli del “Teatro Civile” è di 40 euro per la Platea e di 30 euro per la Galleria. Per gli abbonati alla stagione “Grande Teatro sarà praticato il prezzo speciale di 25 euro per la Platea.
“Siamo lieti di presentare la stagione 2011-2012 – afferma Alfredo Balsamo, direttore del Teatro Pubblico Campano – con la quale, sostenuti anche dal lusinghiero successo registrato nella scorsa stagione, continuiamo ad investire in cultura, per garantire alla città di Avellino un progetto di teatro sempre in ascesa. Ed è così che in stretta collaborazione con l’Istituzione Teatro Carlo Gesualdo la prossima stagione proporrà un prestigioso ensemble di sentieri artistici diversi con l’augurio di ritrovare anche quest’anno l’entusiasmo e l’affetto del nostro pubblico”.
“Ho apprezzato molto il metodo di lavoro – afferma Giuseppe De Mita, vicepresidente della giunta regionale – adottato dal Teatro Gesualdo, che apre alla collaborazione istituzionale. E’ proprio questa la sfida che dovremmo lanciare per valorizzare e consentire la crescita delle energie e delle risorse culturali della nostra provincia, delle quali il Gesualdo rappresenta sicuramente un’eccellenza: concentrare gli sforzi comuni in un progetto alto e lungimirante”.
Per info: biglietteria 0825771620, oppure consultare il sito del Teatro Gesualdo all’indirizzo www.teatrogesualdo.it I botteghini del Comunale, ingresso da Piazza Castello, sono aperti tutti i giorni dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e nei giorni festivi in cui sono in programma eventi, due ore prima dell’inizio degli spettacoli. La biglietteria è chiusa il lunedì.


