Una mattinata all’insegna della prevenzione, della formazione e della partecipazione quella che si è svolta oggi lungo Corso Vittorio Emanuele, dove grande interesse ha suscitato l’iniziativa dedicata all’apprendimento delle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini.
Protagonisti dell’evento i pediatri dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, guidati dal direttore dell’Unità Operativa di Pediatria, dottor Edoardo Ponticiello, insieme ai colleghi della Simeup – tra cui Giuseppe Furcolo, direttore della Pediatria dell’ospedale di Nola, e Federica Santaniello, direttore della Pediatria dell’ospedale di Sarno.
Nel corso della mattinata, i professionisti hanno illustrato con chiarezza e passione le corrette tecniche di intervento in caso di ostruzione da corpo estraneo, mostrando passo dopo passo le manovre di primo soccorso su manichini dimostrativi e coinvolgendo attivamente i numerosi cittadini presenti.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa anche la partecipazione del direttore generale dell’Azienda Moscati, Germano Perito, che ha voluto cimentarsi personalmente nella manovra salvavita, sottolineando con un gesto concreto il valore della formazione e della cultura della sicurezza.
Un’iniziativa utile e sentita, che ha trasformato un momento di formazione in un’occasione di condivisione, consapevolezza e responsabilità collettiva, ricordando a tutti che sapere come intervenire può davvero salvare una vita.




