Smalti e sicurezza, De Luca: “Nei centri qualificati solo prodotti conformi alle normative europee”

Negli ultimi giorni si è parlato della presunta pericolosità di alcuni smalti utilizzati nei centri estetici. A fare chiarezza è Marisa De Luca, esperta del settore estetico, che interviene per rassicurare i clienti e riportare il tema nel giusto contesto.

«È vero che esistono smalti contenenti sostanze nocive – spiega De Luca – ma occorre precisare che si tratta di una delibera del 2023: i centri estetici seri e professionali si sono già adeguati da tempo ed hanno eliminato tutti i prodotti non conformi.»

L’Unione Europea ha infatti stabilito l’eliminazione di due ingredienti ritenuti rischiosi:

  • Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO)
  • Dimethyltolylamine (DMTA)

Secondo De Luca, i clienti possono stare tranquilli: «Oggi nei nostri saloni vengono utilizzati esclusivamente smalti sicuri e conformi alle normative. È normale che chi avesse ancora prodotti in giacenza sia tenuto a smaltirli correttamente, ma voglio rassicurare tutti che gli operatori del settore sono ben informati e aggiornati. L’importante è affidarsi a centri qualificati che rispettano le regole e la salute dei clienti.»

Un chiarimento importante, che fa seguito agli articoli emersi anche su Qui Finanza e che ribadisce come la prevenzione e la sicurezza siano ormai parte integrante del lavoro dei professionisti del settore.

SPOT