Sibilia: “Lo sport è una priorità per la città”

Sibilia: “Lo sport è una priorità per la città”

Si è tenuto questa mattina (lunedì 10 maggio 2010) alle 11,30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, il convegno-dibattito organizzato dall’Ussi Regionale della Campania, gruppo “Felice Scandone” sul tema “Impianti sportivi in Irpinia ed il ruolo della comunicazione”. Un confronto organizzato dall’Unione Stampa Sportiva di Avellino, nella persona del consigliere Giuseppe Giannelli, e moderato dal presidente dell’Ussi Campania, Mario Zaccaria. Sono intervenuti al dibattito il presidente del Coni Regionale, Cosimo Sibilia (nonchè presidente della Provincia di Avellino) e di quello Provinciale di Avellino, Giuseppe Saviano. Al tavolo del dibattito l’Amministratore Delegato dell’Air Scandone, Luigi Ercolino.
Obiettivo dell’incontro un focus sull’impiantistica sportiva di tutte le discipline, anche quelle minori, e sulle sue potenzialità di sviluppo attraverso l’informazione. Sotto i riflettori, in particolare, le carenze delle strutture e le opportunità per migliorarle.
“Ci sono voluti trent’anni per ritrovarsi qui, dopo l’ultimo incontro svolto nel ’79, nei giorni in cui l’Avellino calcio otteneva la storica promozione in A”, ha esordito Giannelli che ha voluto ricordare l’importanza dell’Ussi quale tramite tra stampa sportiva e istituzioni e la soddisfazione per aver riunito, per la prima volta nella sua storia ad Avellino, la riunione del Consiglio del Direttivo Ussi.
Dopo aver snocciolato una serie di dati riguardo lo sport e le attività che si svolgono in Irpinia, Giannelli ha introdotto il presidente del Coni, Saviano nel dibatitto: “Sono tanti i problemi, noti, in questa provincia, legati allo sport e alle sue strutture. Palestre senza spogliatoi, scuole senza palestre, campi abbandonati, su tutti mi viene in mente quello di pattinaggio nei pressi di Via Palatucci. Tanti nei ma pure considerazioni positive vanno fatte, tra queste un palasport di livello europeo, un fondovalle prossimo all’inaugurazione con campo di rugby, pista di pattinaggio, addirittura canoa e pesca sportiva. Il sogno è creare una città a servizio dello sport”.
Lo sport muove l’economia, crea interesse intorno alla provincia di Avellino, concetto sottolineato dal moderatore Giannelli insieme con Zaccaria, nell’introdurre l’opinione di Luigi Ercolino, capace, lo scorso febbraio, grazie alle gesta della sua Scandone, di richiamare in provincia migliaia di spettatori amanti del basket. “Queste persone hanno potuto apprezzare l’ospitalità della città e dei comuni limitrofi, trovando la migliore accoglienza. I risultati del basket? Straordinari, è vero, da sogno ma sono frutto di sacrifici e investimenti fatti dopo una discreta programmazione. Poi, mai come quest’anno ho potuto godere di un dialogo aperto e fattivo con le istituzioni, per questo colgo l’occasione per ringraziare il presidente Cosimo Sibilia”. Proprio a quest’ultimo sono affidate le conclusioni. “Posso assicurare che lo sport è sempre stato un argomento di primaria importanza e le istituzioni, ma io in particolare, ho a cuore le attività sportive di questa Provincia. Stiamo facendo il massimo e continueremo a farlo. Le mie non sono chiacchiere: a queste parole seguiranno i fatti, come sempre avvenuto da quando ho il piacere e l’onere di rappresentare il Coni regionale e la Provincia di Avellino”.

SPOT