Servizi sociali,Lomazzo:serve sostegno da parte delle istituzioni

Servizi sociali,Lomazzo:serve sostegno da parte delle istituzioni

La vicenda di disagio e precarietà che riguarda numerose lavoratrici irpine, impegnate a prestare servizio per tramite delle cooperative sociali o direttamente per conto dei Piani Sociali di Zona, non lascia indifferente la Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Domenica Marianna Lomazzo. La quale esprime “massima solidarietà nei confronti degli uomini e delle donne che vivono in condizioni di precarietà, e soprattutto di quelle lavoratrici che da oltre 5 mesi non percepiscono lo stipendio, ma il cui grande senso di responsabilità fa sì che si continuino a garantire servizi essenziali”. Per la maggior parte si tratta di donne (circa l’80 per cento), giovani laureate precarie, ma che svolgono un ruolo centrale a supporto delle famiglie e dunque delle altre donne che lavorano.
Lomazzo auspica, pertanto, che l’incontro fissato con le organizzazioni sindacali per il giorno 29 luglio, alle ore 18, a Palazzo Caracciolo, sia “l’inizio di un percorso utile per avviare una discussione che alla fine porti ad un risultato comune: richiedere a gran voce, attraverso l’ente Provincia, alla Regione Campania di girare con puntualità i fondi ai Piani di Zona, evitando i tagli nel settore delle politiche sociali, in quanto è proprio qui che le nostre donne trovano la  maggiore occupazione.
Inoltre, risulta necessario dare garanzia e tutela alle operatrici sociali”. E per il futuro: “E’ fondamentale – aggiunge – assicurare una stabilità dei lavoratori e delle lavoratrici dei piani di zona. Che significa, pertanto, anche garantire stabilità dei servizi”. Per Lomazzo risulta necessario, infine, valorizzare maggiormente il ruolo strategico dei Piani Sociali di Zona, perché “essi rappresentano uno strumento fondamentale per realizzare sul territorio uno stato sociale che sia rispettoso delle specificità comunali, garante di opportunità uguali per tutti, attento ai bisogni dei cittadini e ai servizi family friendly”, conclude la Consigliera di Parità della Provincia di Avellino.

SPOT