Raccolta rifiuti,comuni ancora morosi: Sibilia si affida a Blasco
Si fa sempre più difficile la situazione finanziaria per per Irpiniambiente. il presidente della Provincia, Cosimo Sibilia, ha fatto appello al Prefetto Ennio Blasco affinchè possa mediare con i comuni morosi. Irpiniambiente ha incassato, al momento, nemmeno il 50% dei 20 milioni di fatture emesse. Il mancato pagamento dei Comuni rischia di far saltare l’intero sistema.
Blasco ha annunciato che metterà in campo ogni azione a sua disposizione per evitare una rimodulazione o interruzione del servizio di raccolta nei comuni che non versano le quote dovute. Non è da escludere che Irpiniambiente possa decidere di procedere di nuovo alla pubblicazione dei comuni morosi con le cifre non pagate. Del resto gli amministratori non pagano il servizio pur riscuotendo la Tarsu dai cittadini.
Dall’inizio del 2010 il Comune di Avellino ha già versato circa tre milioni di euro, apri ad un terzo dei crediti riscossi dalla società provinciale. “Abbiamo già predisposto le determine per il pagamento di altri due milioni e mezzo di euro, – dichiara il vice sindaco Gianluca Festa – comprendenti pure la quota per lo smaltimento”.




