“Furto di identità”, i consigli per evitare sgradite sorprese
“Quasi tutti diamo per scontata la nostra identità. Noi siamo noi, e se qualcuno lo mette in dubbio possiamo dimostrarlo. Tuttavia gli strumenti che spesso usiamo per comprovare la nostra identità, certificato di nascita, codice fiscale, patente di guida, passaporto, carta d’identità e simili, stanno diventando talmente facili da falsificare o da rubare che da qualche tempo è nato un nuovo reato: il ‘furto di identità'”. Sono le parole del Coordinatore regionale Campania di Federprivacy, Generoso Testa.
“Questo genere di reato è complesso, insidioso e potenzialmente devastante. Le ignare vittime a un certo punto scoprono che qualcuno fa grossi acquisti, raggira creditori e crea altri problemi spacciandosi per loro. In certi paesi – prosegue Testa – la legge protegge le vittime esentandole dal pagare queste spese, alcune carte di credito prevedono il rimborso totale degli acquisti effettuati illecitamente da criminali, ma spesso, bene che vada sono comunque grattacapi, e macchie sulla propria reputazione creditizia e personale, anche se non si ha nessuna colpa. A parte i sistemi sofisticati e gli sviluppi tecnologici , ci sono alcuni accorgimenti pratici che potete intanto adottare per proteggervi:
● Fornite il vostro codice fiscale o altri dati personali solo quando è assolutamente necessario.
● Non tenete nel portafoglio o nella borsetta carte di credito aggiuntive, la carta d’identità, il certificato di nascita o il passaporto se non quando dovete utilizzarli.
● Prima di buttare via offerte di finanziamento precompilate, estratti conto bancari, bollette telefoniche, ricevute di spese fatte con la carta di credito e simili, stracciatele e fatele a pezzetti.
● Fatevi scudo con la mano quando fate un prelievo a un Bancomat o quando telefonate usando la carta di credito. Qualcuno potrebbe spiarvi con un binocolo o con una videocamera.
● Usate una cassetta della posta dotata di serratura per ridurre i furti di corrispondenza.
● Andate in banca di persona a ritirare i nuovi libretti degli assegni anziché farveli recapitare per posta.
● Tenete in un luogo sicuro un elenco o una fotocopia di tutti i dati e i codici di accesso relativi a conti bancari, carte di credito, ecc.
● Non date mai per telefono il vostro numero di carta di credito o altre informazioni personali a meno che non conosciate bene la ditta con cui state parlando e non siate stati voi a fare la chiamata.
● Memorizzate le password e i codici segreti che usate. Non tenete elenchi di password e di codici nella borsetta o nel portafoglio.
● Se possibile, ottenete regolarmente una copia della vostra situazione di credito.
● Fate togliere il vostro nome da elenchi gestiti da agenzie di informazioni finanziarie e da società finanziarie a fini promozionali.
Con un po’ di attenzione e di accortezza, e magari con il supporto di aziende specializzate, potete ridurre il rischio che vi rubino l’identità!”.




