Proseguono le attività di monitoraggio e controllo da parte della Provincia di Avellino dopo le scosse di terremoto che hanno interessato l’Irpinia.

 

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Rizieri Buonopane, ha rilasciato dichiarazioni in merito allo stato delle verifiche e alle prossime azioni programmate dall’ente.

“Il lavoro non è terminato, è in pieno svolgimento – ha spiegato Buonopane –. Abbiamo già effettuato una prima verifica con i tecnici, attraverso una squadra appositamente costituita per controllare la viabilità, i viadotti e i ponti. Le ispezioni si sono concluse e non sono emerse particolari criticità.”

Da domani partiranno invece le verifiche sugli edifici scolastici di competenza provinciale, con priorità per quelli situati nei comuni più vicini all’epicentro.

“Da domani – ha aggiunto il Presidente – inizieremo i controlli nelle scuole superiori, partendo dai comuni prossimi alla zona epicentrale e proseguendo poi negli altri centri della provincia. Tutti i 52 edifici scolastici saranno sottoposti a verifica tecnica per garantire la piena sicurezza di studenti e personale.”

Buonopane ha inoltre evidenziato il lavoro di coordinamento con i Comuni del territorio:

“Non ci sono state richieste particolari dai sindaci, ma piuttosto collaborazione e richiesta di assistenza tecnica. Abbiamo predisposto una checklist di controllo da utilizzare per le verifiche sugli edifici, molto utile per gli uffici tecnici comunali.”

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale ha infine sottolineato la necessità di una comunicazione chiara e condivisa durante le fasi di emergenza:

“Mi auguro che in futuro ci possa essere una collaborazione ancora più stretta tra la Provincia e i Comuni, sia per la gestione delle emergenze che per la pianificazione degli interventi sulle scuole. In questi giorni – ha concluso Buonopane – c’è stata un po’ di confusione comunicativa e questo ha generato qualche disagio nelle comunità locali, ma stiamo lavorando insieme per garantire uniformità e chiarezza.”

SPOT