Progetto di educazione alla salute: successo per la Don Gnocchi

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Dopo il successo delle prime due edizioni, si è concluso, nei giorni scorsi il progetto di educazione alla salute realizzato in alcune scuole dell’Irpinia, dagli esperti del Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi di S. Angelo dei Lombardi, dal titolo “Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale”. Il progetto, di cui è responsabile scientifico il dottor Fabio De Santis, Responsabile delle attività socio sanitarie d…

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Dopo il successo delle prime due edizioni, si è concluso, nei giorni scorsi il progetto di educazione alla salute realizzato in alcune scuole dell’Irpinia, dagli esperti del Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi di S. Angelo dei Lombardi, dal titolo “Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale”. Il progetto, di cui è responsabile scientifico il dottor Fabio De Santis, Responsabile delle attività socio sanitarie del Polo Lazio Campania Nord della Fondazione, da molti anni rientra nelle attività di prevenzione svolte dalla Fondazione sul territorio.
L’iniziativa nasce dalla necessità di focalizzare l’attenzione sulla salute della colonna vertebrale in età scolare, per il dolore sempre più spesso riferito dai ragazzi e per le patologie che, nell’età di accrescimento, hanno un più alto rischio di insorgenza. Tutto ciò attraverso un incontro di formazione/informazione con insegnanti e genitori e laboratori in classe con i ragazzi, mediante lezioni frontali e rappresentative su colonna vertebrale, postura, ergonomia, anche attraverso la somministrazione di questionari sulla valutazione del dolore.
Gli incontri e i laboratori sono stati tenuti direttamente dalla coordinatrice dott.ssa Rita Mosca e dal fisioterapista dottor Giovanni Storti, del Polo Specialistico Riabilitativo di S. Angelo dei Lombardi. Quest’anno, il progetto ha coinvolto circa 1300 studenti dei seguenti istituti scolastici: l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Frigento – Sturno e l’Istituto Comprensivo “Cillo Palermo” di Gesualdo diretti dal preside Franco Di Cecilia; l’Istituto Comprensivo “Francesco De Santis” di Caposele, diretto dal preside Salvatore Di Napoli; l’Istituto Superiore Guido Della Valle di Frigento, diretto dal preside Saverio Ciampi, nonchè l’Istituto Superiore “Aeclanum” di Gesualdo, diretto dalla preside Fiorella De Vizia. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dai dirigenti scolastici e dai genitori, mentre i ragazzi hanno partecipato ai laboratori con entusiasmo e senso di responsabilità.
Accanto al progetto di educazione sanitaria si muove parallelamente la ricerca scientifica che la Fondazione Don Gnocchi sostiene a favore della prevenzione delle patologie della colonna vertebrale, attraverso la raccolta di dati che, elaborati, serviranno a valutare e affrontare i fattori di rischio che maggiormente mettono a repentaglio la salute della colonna vertebrale. “La Fondazione Don Carlo Gnocchi, oltre alle sue finalita’ istituzionali legate alla tutela della salute, alla riabilitazione ed alla ricerca medico scientifica – spiega il Direttore del Polo Lazio Campania Nord, dottor Salvatore Provenza – e’ sempre attenta alle esigenze del territorio e in questo caso ha attivato una rete tra le istituzioni scolastiche e sanitarie e le famiglie, attraverso un’attività di educazione alla salute, per sviluppare nei ragazzi un sano equilibrio psico-fisico, promuovendo la cultura della prevenzione, con una corretta informazione su stili di vita salutari”.

SPOT