Procura, è corsa a tre: oggi si riunisce il plenum

Procura, è corsa a tre: oggi si riunisce il plenum

Grande attesa per la nomina del nuovo Procuratore della Repubblica di Avellino. Oggi si riunisce il plenum e ci potrebbe essere subito l’occasione giusta. E’ stata convocata per questa mattina anche la Quinta Commissione che dovrà procedere all’ultimo esame formale dei curriculum dei tre aspiranti al posto di piazza D’Armi. Il nuovo Procuratore uscirà tra questi nomi: Angelo Di Popolo, magistrato di esperienza ed attualmente sostituto procuratore generale di Cassazione; Rosario Cantelmo, procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli che da mesi lavora sui fatti di caorra dell’avellinese; Antonio Guerriero, ex sostituto alla Procura di Avellino oltre venti anni fa, ha lavorato alla Dda di Napoli prima di divenire, da tre anni a questa parte, Procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi.
La Quinta Commissione potrà comunicare gli atti direttamente al plenum che, con provvedimento d’urgenza, potrebbe giungere alla votazione finale ed arrivare alla scelta del nuovo Procuratore di Avellino. Se la nomina non dovesse andare in porto in giornata, sono state comunque fissate altre due sedute entro la fine del mese per dare un nome al nuovo capo della Procura.
La sensazione è che si tratti di una battaglia all’ultimo voto e in caso di ballottaggio quello del presidente del Csm o, in sua assenza, del suo vice (Nicola Mancino), ha valore doppio.

SPOT