Prevenzione tumore al seno: a Pratola visite gratuite

PRATOLA SERRA – Il Sindaco Antonio Aufiero e l’Amministrazione Comunale, insieme all’A.M.D.O.S. Associazione Meridionale Donne Operate al Seno, organizzano per domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 15:30 presso la Sede Municipale, una giornata dedicata alla CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO.
Saranno erogate visite senologiche gratuite a tutte le donne che lo desiderano, al fine di controllare la salute del proprio seno a cura del dott. Carlo IANNACE, medico chirurgo del Centro Multidisciplinare dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino in collaborazione con i Medici di Famiglia.
La Campagna, il cui slogan “Impara a conoscere e controllare la salute del tuo seno da quando si forma”, vuole rappresentare un momento di tutela della salute delle nostre donne, in modo assolutamente GRATUITO. Un invito particolare è rivolto alle “giovani donne” al fine di promuovere la cultura della prevenzione per la propria salute e della diagnosi precoce di patologie, un atteggiamento sano e saggio che nella stragrande maggioranza dei casi consente di scongiurare complicazioni gravi che possono mettere a rischio la salute, poiché scoprire l’insorgere della patologia tumorale negli stadi iniziali consente di prendere per tempo le giuste contromisure, rappresentando un vero e proprio salvavita.
Il tumore alla mammella, patologia asintomatica che non presenta segni particolari, colpisce tante donne: basti pensare che in Italia sono 450.000 le donne operate di cancro! A queste si aggiungeranno 45.000 colpite quest’anno. L’incidenza del tumore al seno è in progressivo e costante aumento mentre diminuisce la mortalità in tutto il territorio Nazionale, anche se i dati per la nostra Regione sono in controtendenza. Sono allarmanti i casi relativi alle donne under 45, infatti, si è registrato negli ultimi anni un forte aumento di casi nella fascia di età 25-44. Non esiste alcun programma strutturato che dia risposta per questa fascia di età. Da qui, la necessità di dare una maggiore e quanto più dettagliata informazione alle donne under 45, sensibilizzandole a sottoporsi ai controlli senologici. Il 52% delle donne destinate a soccombere nei prossimi anni sarà al di sotto dei 40 anni. Quest’anno in Regione Campania sono previsti 3.800 nuovi casi di cancro alla mammella. A differenza delle altre Regioni, dove non si fa più la chemioterapia preventiva per ridurre la massa di cancri inoperabili, in Campania tale tecnica è ancora troppo spesso praticata.
Questi dati statistici, forniti dall’A.M.D.O.S., a cui va il mio più sentito e pubblico ringraziamento, mi hanno fatto molto riflettere – afferma il Sindaco Aufiero – e a questa campagna faranno seguito altri importanti appuntamenti che si terranno nel nostro territorio sempre a favore della salute e della prevenzione. Credo che in questo particolare momento storico-economico che sta mettendo a dura prova le famiglie, purtroppo, la prevenzione rischia di non venire presa nella giusta considerazione, in quanto non tutte possono disporre di un budget destinato a tale scopo, con le relative conseguenze e i danni derivanti, così come le statistiche succitate testimoniano. La politica deve significare anche vicinanza nei momenti difficili alle persone e alle loro famiglie, non solo economica. Deve riuscire ad intercettare e, se possibile, intuire particolari temi di pubblica utilità, anche quando non interessano il presente, ma che invece ci garantiscono il futuro, come la prevenzione. Il futuro dev’essere garantito a tutti, abbienti e meno abbienti! Purtroppo la prevenzione non rappresenta mai un’impellente necessità per le persone, invece, col senno di poi, si può capire e apprezzare la grande importanza.
Per la campagna di domenica 28 ottobre sarà messo a disposizione, previa prenotazione al numero dedicato 366.7203213, il Servizio Trasporto gratuito del Comune di Pratola Serra, in modo che il diritto alla prevenzione e alla diagnosi precoce sia garantito a tutti.
Per ulteriori informazioni visitare il portale comunale all’indirizzo http://www.pratolaserra.gov.it o inviare le domande direttamente a sindaco@pratolaserra.gov.it.

SPOT