Pietrelcina in festa per il DonoDay: musica, tradizione e solidarietà con Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025

Un pomeriggio di festa, colori ed emozioni ha travolto Pietrelcina in occasione del DonoDay, l’evento organizzato nell’ambito di Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025. La manifestazione ha trasformato il Palavetro e le vie del paese in un palcoscenico di musica, arte e solidarietà, regalando ai presenti una giornata indimenticabile.

Ad aprire il pomeriggio, i suoni e le danze popolari de La Takkarata di Fragneto Monforte, accompagnata dalla Pro Loco Fragnetana, che hanno portato il calore della tradizione e coinvolto il pubblico con ritmi travolgenti.

A seguire, il Raduno Bandistico ANBIMA APS – Rete Associativa Nazionale ha dato vita a una sfilata spettacolare per le strade di Pietrelcina, con le esibizioni delle bande “Città di Bagnoli Irpino”, “Juppa Vitale”, “Città di Lacedonia”, “Città di Pietramelara” e “Nuova Arte 2 APS – Città di Airola”. Ad accompagnarle, l’eleganza delle Sailors Majorette, che con le loro coreografie hanno riempito la piazza di ritmo e allegria, incantando il pubblico.

Il DonoDay non è stato solo musica e spettacolo, ma anche partecipazione e impegno civile. Numerose associazioni hanno animato la giornata con attività e iniziative solidali. Tra queste, il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Campania con la raccolta sangue; l’Archeoclub d’Italia – Sezione Benevento con il gioco educativo “Archeoloca”; la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Agata de’ Goti con una suggestiva infiorata dedicata all’iniziativa; l’AISM APS con la campagna “La mela di AISM” a sostegno della lotta alla sclerosi multipla; i clown di Panacea OdV, che hanno portato sorrisi e leggerezza; Benevento Car Classic APS, con una sfilata di auto d’epoca; Artemide APS, con i suoi lavori artigianali; e la Corale senza età Fenestrelle, che con i suoi canti ha unito generazioni diverse in un unico abbraccio musicale.

La giornata si è conclusa con un grande sentimento di comunità e gratitudine. Pietrelcina si è trasformata in un vero e proprio mosaico di tradizione, musica, arte e solidarietà, simbolo dello spirito che anima l’iniziativa Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025.

SPOT