Un pomeriggio di festa, colori ed emozioni ha travolto Pietrelcina in occasione del DonoDay, l’evento organizzato nell’ambito di Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025. La manifestazione ha trasformato il Palavetro e le vie del paese in un palcoscenico di musica, arte e solidarietà, regalando ai presenti una giornata indimenticabile.
Ad aprire il pomeriggio, i suoni e le danze popolari de La Takkarata di Fragneto Monforte, accompagnata dalla Pro Loco Fragnetana, che hanno portato il calore della tradizione e coinvolto il pubblico con ritmi travolgenti.
A seguire, il Raduno Bandistico ANBIMA APS – Rete Associativa Nazionale ha dato vita a una sfilata spettacolare per le strade di Pietrelcina, con le esibizioni delle bande “Città di Bagnoli Irpino”, “Juppa Vitale”, “Città di Lacedonia”, “Città di Pietramelara” e “Nuova Arte 2 APS – Città di Airola”. Ad accompagnarle, l’eleganza delle Sailors Majorette, che con le loro coreografie hanno riempito la piazza di ritmo e allegria, incantando il pubblico.
Il DonoDay non è stato solo musica e spettacolo, ma anche partecipazione e impegno civile. Numerose associazioni hanno animato la giornata con attività e iniziative solidali. Tra queste, il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Campania con la raccolta sangue; l’Archeoclub d’Italia – Sezione Benevento con il gioco educativo “Archeoloca”; la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Agata de’ Goti con una suggestiva infiorata dedicata all’iniziativa; l’AISM APS con la campagna “La mela di AISM” a sostegno della lotta alla sclerosi multipla; i clown di Panacea OdV, che hanno portato sorrisi e leggerezza; Benevento Car Classic APS, con una sfilata di auto d’epoca; Artemide APS, con i suoi lavori artigianali; e la Corale senza età Fenestrelle, che con i suoi canti ha unito generazioni diverse in un unico abbraccio musicale.
La giornata si è conclusa con un grande sentimento di comunità e gratitudine. Pietrelcina si è trasformata in un vero e proprio mosaico di tradizione, musica, arte e solidarietà, simbolo dello spirito che anima l’iniziativa Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025.








