Orticarie e Angioedemi: ad Avellino specialisti a confronto

AVELLINO – Un focus su due patologie dermatologiche particolarmente diffuse, che si manifestano con prurito, gonfiori e arrossamenti in varie parti del corpo e che, se non adeguatamente diagnosticate e curate, possono diventare pericolose. “Orticarie e angioedemi” è il tema del convegno che si terrà dopodomani, sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 8.30, presso l’Hotel de La Ville di via Palatucci ad Avellino. L’evento è stato organizzato dall’Unità operativa di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” con l’obiettivo di mettere a confronto gli specialisti italiani e affrontare l’argomento a 360 gradi.
«I relatori – spiega Domenico Gargano, responsabile dell’U.O. di Allergologia dell’Azienda “Moscati” -, a seconda delle specifiche competenze di ciascuno, parleranno delle varie tipologie di queste due malattie: dalle manifestazioni cutanee dovute ad allergia alimentare, a quelle da ascrivere ad allergia da farmaci; dall’orticaria in gravidanza, a quella in età pediatrica. Obiettivo del convegno, infatti, è fare luce sulle più recenti acquisizioni in termini di fisiopatologia e clinica delle orticarie e degli angioedemi e offrire una rivisitazione degli iter diagnostici-terapeutici anche alla luce dei più recenti studi in materia».
Ad aprire i lavori del convegno saranno il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Avellino, Antonio D’Avanzo, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Moscati”, Giuseppe Rosato, e il Direttore dell’Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino” di Genova , nonché Segretario Nazionale dell’Anaao, Costantino Troise.

SPOT