Prosegue l’impegno dell’ASL di Avellino nella promozione della prevenzione oncologica. Sabato 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Distretto Sanitario di Avellino in via degli Imbimbo 10/12, si terrà un Open Day dedicato allo screening della mammella e del colon retto.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Programma Nazionale Equità in Salute (PNES), area di intervento “Maggiore copertura degli screening oncologici”, promosso dalla Regione Campania e dall’ASL di Avellino per potenziare la partecipazione ai programmi di prevenzione dei tumori più diffusi.
Durante la giornata, le donne di età compresa tra 50 e 69 anni, residenti nella provincia di Avellino, potranno effettuare gratuitamente la mammografia senza necessità di impegnativa del medico. La prenotazione può essere effettuata chiamando la Centrale Screening Oncologici al numero 0825 292029 (attiva dalle ore 9.00 alle 14.00), oppure presentandosi direttamente presso il Distretto.
Inoltre, uomini e donne della stessa fascia d’età (50-69 anni) potranno aderire allo screening del colon retto, un importante esame di prevenzione che consente di individuare precocemente eventuali lesioni o alterazioni.
L’ASL di Avellino invita tutti i cittadini aventi diritto a partecipare all’Open Day, sottolineando come la prevenzione rappresenti il primo passo per la tutela della salute e la diagnosi precoce delle malattie oncologiche.




