Nasce “Il Lampione della Cantonata”: ad Avellino l’associazione che unisce giustizia, ascolto e riparazione

Carcere borbonico Avellino

Il 26 giugno 2025, presso la Sala “Ciriaco De Mita” del Carcere Borbonico di Avellino, sarà presentata ufficialmente l’Associazione di Promozione Sociale “Il Lampione della Cantonata”. L’evento, in programma dalle ore 11:00, segna un passaggio fondamentale per un’esperienza già radicata nel territorio e negli istituti penitenziari della provincia, ora pronta ad assumere una veste formale e strutturata.

Attiva da anni come centro di mediazione dei conflitti e supporto alle vittime di reato, l’Associazione si propone di promuovere la giustizia riparativa, la comunicazione non violenta e il dialogo tra realtà spesso distanti, con l’obiettivo di rafforzare il senso di sicurezza e coesione sociale.

“La nostra missione – afferma la presidente Giovanna Perna, avvocata penalista da tempo impegnata anche negli istituti di pena – è superare la logica sterile del castigo per una visione costruttiva della corresponsabilità. Vogliamo affiancare alla giustizia della bilancia e della spada quella dell’ago e del filo”, richiamando le parole significative di Agnese Moro.

Durante l’incontro saranno illustrati i progetti già avviati, le radici dell’esperienza e le possibilità di collaborazione future. L’evento è aperto a istituzioni, operatori del diritto, realtà del terzo settore e cittadini interessati.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la conferma all’indirizzo email:

📩 lampione.cantonata.av@gmail.com

SPOT