A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.0 registrata alle 21:49 del 25 ottobre 2025, con epicentro a circa un chilometro a sud-ovest dal centro abitato, il sindaco Avv. Ciro Aquino ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dal 28 ottobre al 6 novembre 2025.
Il provvedimento è stato adottato in via precauzionale per consentire ai tecnici di effettuare verifiche strutturali approfondite sugli edifici scolastici, al fine di accertarne la piena sicurezza e l’integrità dopo la sequenza sismica che, dal pomeriggio del 24 ottobre, ha interessato il territorio comunale e parte delle province di Napoli, Caserta e Benevento.
“È una misura di prudenza necessaria – ha spiegato il sindaco Aquino – per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi e di tutto il personale scolastico. Le scuole riapriranno solo dopo i controlli tecnici e in condizioni di assoluta tranquillità”.
L’ordinanza è stata trasmessa alla Prefettura di Avellino e all’Istituto Comprensivo “C. Caruso”, ed è consultabile sull’Albo Pretorio online del Comune di Montefredane.




