Si è terra’ oggi, lunedì 3 novembre 2025, alle ore 16:00, presso l’Aula Consiliare “G. Pisano” del Comune di Montefredane, la conferenza stampa dedicata agli eventi sismici del 25 e 26 ottobre che hanno avuto come epicentro proprio il territorio comunale.
Durante l’incontro saranno illustrati gli esiti delle ispezioni tecniche e i risultati delle analisi in “Time History” condotte sulla scuola di Via Roma, edificio oggetto di particolare attenzione a seguito delle scosse.
Alla conferenza interverranno il sindaco Ciro Aquino, il prof. Mariano Modano, titolare della cattedra di Scienze delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e l’ing. Domenico Santoro, Responsabile dell’Area Tecnica comunale.
I relatori approfondiranno gli aspetti tecnici delle verifiche effettuate, spiegando la metodologia utilizzata e i parametri considerati per garantire la massima sicurezza dell’edificio scolastico. Inoltre, l’Amministrazione comunale illustrerà le iniziative intraprese dopo gli eventi sismici, volte a tutelare la popolazione e a monitorare attentamente il patrimonio edilizio pubblico e privato.
“È fondamentale garantire la sicurezza dei nostri cittadini e degli studenti – ha sottolineato il sindaco Aquino – e lo faremo con trasparenza e rigore scientifico, affidandoci alle migliori competenze.”
La conferenza rappresenterà un momento di condivisione e informazione, confermando l’impegno del Comune di Montefredane nella gestione attenta e responsabile dell’emergenza sismica.





