Il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 promuove, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e EY, due giornate di formazione dedicate all’uso dell’Intelligenza Artificiale nei servizi sociali. I webinar, in programma martedì 21 e giovedì 23 ottobre dalle 14 alle 18, sono rivolti a dipendenti e operatori del Consorzio e rientrano nel percorso avviato con la società britannica Beam, specializzata nell’applicazione dell’AI nel settore pubblico.
Durante gli incontri, introdotti da Silvana Mordeglia e moderati da Gianmario Gazzi, verranno affrontati temi quali le potenzialità, i rischi e il quadro normativo dell’AI, con esercitazioni pratiche in piccoli gruppi. La prima sessione sarà dedicata agli aspetti teorici e regolamentari, mentre la seconda approfondirà le applicazioni concrete dell’AI nei servizi sociali. Tra i relatori: Barbara Rosina, Marzia Del Prete, Giovanna Gori e Giuseppe Renna.
L’obiettivo è fornire agli operatori strumenti utili per comprendere e utilizzare consapevolmente l’Intelligenza Artificiale nel lavoro quotidiano con le persone e le comunità.

