L’I.C. “Aurigemma” di Monteforte tra le 60 scuole italiane selezionate per la sperimentazione nazionale “SEE Learning in classe”

L’Istituto Comprensivo “Aurigemma” di Monteforte Irpino, diretto dalla dirigente Filomena Colella, è l’unica scuola dell’Irpinia scelta per partecipare alla prima sperimentazione nazionale “Avanguardie Educative – SEE Learning in classe”, promossa in collaborazione con INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Il progetto, che coinvolge 60 scuole in tutta Italia, punta a introdurre in aula un percorso innovativo di educazione sociale, emotiva ed etica, mirato a sviluppare competenze fondamentali come la gestione delle emozioni, l’empatia, la cooperazione, il pensiero sistemico e la consapevolezza di sé.

La sperimentazione interesserà le classi terze della primaria e le prime della secondaria di I grado, con la partecipazione di circa 200 docenti a livello nazionale, impegnati in un programma di formazione triennale (98 ore totali) articolato in tre fasi:

  • Creare una classe accogliente e resiliente (1° anno)
  • Allenare l’attenzione e gestire le emozioni (2° anno)
  • Vivere l’interdipendenza e coltivare il pensiero sistemico (3° anno)

«Per noi è un’opportunità straordinaria – spiega la dirigente Filomena Colella – perché offrirà ai nostri studenti strumenti concreti per migliorare le proprie soft skills, competenze sempre più centrali nel percorso di crescita personale e formativo».

Il programma prevede anche una ricerca scientifica nazionale per definire standard di qualità nell’educazione emotiva e sociale, con attività di monitoraggio, mentoring e valutazioni pre e post sperimentazione.

Con la sua adesione, l’“Aurigemma” si conferma una scuola attenta all’innovazione educativa e al benessere emotivo degli studenti, contribuendo a costruire una rete nazionale di buone pratiche per la scuola del futuro.

SPOT