Un intreccio di corde, parole e visioni al femminile per celebrare l’8 marzo in modo autentico e contemporaneo. Sabato 7 marzo il circolo Arci Fortapasc di Atripalda (AV), in via Melfi, ospiterà La Notte delle Cantautrici, concerto-evento che vedrà protagoniste Lys (Giulia Pagano) e l’irpina dysapnea (Stella Urciuoli). Un’occasione speciale per vivere la Giornata internazionale della donna attraverso la musica originale di due giovani artiste che stanno costruendo con determinazione il proprio percorso.
Ad aprire la serata sarà dysapnea, progetto d’esordio di Stella Urciuoli, cantautrice campana classe 2005. Studentessa di canto in conservatorio, Stella inizia a scrivere e ad accompagnarsi con la chitarra a soli 14 anni. Il suo stile attraversa pop, rock e R&B, con uno sguardo rivolto alla scena internazionale ma senza rinunciare alle suggestioni del cantautorato italiano. Nel 2023 prende parte, come corista e solista, al coro polifonico “Saint Thomas Gospel Family”. Nel 2025 realizza uno dei suoi sogni artistici portando l’inedito “Me vs me” a Casa Sanremo. Attualmente è al lavoro sui suoi nuovi brani originali.
Sul palco anche Lys, progetto musicale di Giulia Pagano, cantautrice salernitana classe ’99 e laureata magistrale in chitarra classica. Dopo la pubblicazione nel 2024 dei singoli “Back Easy” e “Breathe”, caratterizzati da un’impronta acustica e intima, il progetto si evolve in una dimensione full band, orientandosi verso sonorità alternative rock e nuove trame armoniche. Reduce da un tour di dieci date tra Uruguay e Argentina, Lys è ora impegnata nella produzione del suo primo disco con la formazione al completo.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica dal vivo e per chi desidera celebrare la forza espressiva femminile attraverso l’arte.
L’ingresso è gratuito con tessera ARCI 2025-2026, sottoscrivibile anche durante la serata, valida per accedere agli eventi dell’intero circuito nazionale ARCI.

