La Reggia di Caserta presenta la candidatura della “Città Caudina” a Capitale Italiana della Cultura 2028

La Reggia di Caserta ospiterà domani, mercoledì 10 dicembre alle ore 11, nella Sala Terra di Lavoro, la presentazione ufficiale della candidatura della “Città Caudina” a Capitale Italiana della Cultura 2028.

L’evento illustrerà il progetto e racconterà anche i legami, meno noti e in molti casi inediti, che uniscono il complesso vanvitelliano alla Valle Caudina.

I lavori saranno introdotti da:
• Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta
• Pasquale Fucci, Presidente della Città Caudina
• Costantino Caturano, Presidente del Parco del Taburno

Seguiranno gli interventi dei curatori del dossier di candidatura — Alessandra Panzini, Leandro Pisano e Giacomo Porrino — insieme a Franco Napoletano, in rappresentanza del Comitato Civico che sostiene il progetto.

La Reggia di Caserta, sito UNESCO, fa parte del Comitato Promotore della candidatura, che coinvolge una rete ampia e strutturata: 14 comuni tra le province di Avellino e Benevento, oltre 90 associazioni e più di 50 soggetti pubblici e privati.

Città Caudina 2028 non si propone come candidatura di una singola città, ma come progetto corale di una valle intera, fondato su un’idea innovativa: utilizzare la cultura come strumento di rigenerazione per le aree rurali, trasformando la marginalità in risorsa e identità.

La presentazione rappresenta un passo cruciale verso la valutazione nazionale del dossier, con l’obiettivo di portare nel 2028 sotto i riflettori una comunità unita da storia, paesaggio, tradizioni e visione futura.

SPOT