La carica dei 200: otto anni dopo raduno della famiglia Testa

La famiglia Testa, discendenti di una delle più antiche famiglie di origine avellinese, commercianti veterani di articoli casalinghi e di calzature, noti a tutti con il soprannome di “ZIARAMO” ricavato dal nome del capostipite Zio Adamo si riunisce in Irpinia per fare festa domani, sabato 2 giugno 2012. La giornata d’incontro, alla sua III^ edizione, (le altre negli anni 1998 e 2004) vedrà coinvolti 200 parenti provenienti da diverse parti d’Italia e inizierà alle 11.30 con la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica della Santissima Annunziata a Prata Principato Ultra e proseguirà in un ristorante a Contrada, prenotato interamente dalla famiglia per pranzare, trascorre ore in allegria e ritrovarsi dopo tanti anni.
Sarà un giorno dedicato al ricordo commosso delle persone care che ormai negli anni non ci sono più , ma soprattutto sarà un momento per sottolineare l’orgoglio di appartenere al grande nucleo familiare “Ziaramo”colmo di tradizione e di grande passato. Sarà utile per insegnare ai giovani, nipoti e pronipoti, quanto è importante il valore della famiglia e delle sue radici, radici che formano la storia presente , ma che soprattutto alimentano il loro futuro.
Non mancheranno i momenti ludici tra corsa nei sacchi, rottura della pignatta, corsa bendata e le immancabili partitelle a scopone e tressette che tanto scaldano gli animi dei partecipanti. Al termine, con la voglia di non andare via, ci sarà il taglio della torta e la consegna, ad ogni nucleo familiare, del libretto sulla storia di “ziaramo” redatto da Gerardo Sabatino, cuore e cervello di questa giornata che riempie di storia e tradizione anche la nostra città.

SPOT