Illuminazione pubblica a Led, il dissenso della CieloBuio

Illuminazione pubblica a Led, il dissenso della CieloBuio
Le tecnologie a Led per l’illuminazione funzionale pubblica non sono oggi ancora mature per quello che gli si chiede. L’associazione CieloBuio – coordinamento per la protezione del cielo notturno, è l’associazione italiana che si occupa di illuminazione Eco-sostenibile e protezione dell’ambiente…

Illuminazione pubblica a Led, il dissenso della CieloBuio

Le tecnologie a Led per l’illuminazione funzionale pubblica non sono oggi ancora mature per quello che gli si chiede. L’associazione CieloBuio – coordinamento per la protezione del cielo notturno, è l’associazione italiana che si occupa di illuminazione Eco-sostenibile e protezione dell’ambiente e che ha promosso ben 11 leggi regionali per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico. Mostra evidente, nel suo sito con dati scientifici pubblicati su riviste e libri internazionali: la pericolosità, l’inadeguatezza, l’antieconomicità e l’attuale non-sostenibilità dell’illuminazione a Led in ambiti esterni. Il futuro prossimo è sicuramente dei Led e sarà un beneficio per tutti, ma purtroppo quello che si sta facendo oggi è una pura propaganda d’interessi su una tecnologia che è ancora perdente sotto tutti i punti di vista nell’illuminazione per esterni (ad esclusione di soluzioni specifiche e particolari che anche CieloBuio sostiene quali la segnalazione semaforica, l’illuminazione di monumenti e di gallerie). E’ fondamentale far conoscere che non è tutto oro quello che luccica e informare anche su questa posizione perchè si stanno promuovendo campagne mediatiche sui Led che sono fuorvianti: da quelle sulla città di Roma a quelle di Torraca prima city led al mondo (completamente al di fuori di tutte le norme di sicurezza italiane ed europee) che stanno convincendo le amministrazioni comunali che il Led ora è la soluzione di tutti i problemi. Non vogliamo ulteriormente dilungarci, vi chiediamo però di leggere quanto pubblicato sul sito di CieloBuio e di pubblicare questa breve comunicazione sul Vs. sito con i link sotto riportati, oppure vi diamo l’autorizzazione a pubblicare qualsiasi parte dei link sotto riportati per dare evidenza al problema.
Alleghiamo quindi alcuni link di approfondimento sul problema:

1 – Vogliono far diventare le nostre città BLU LED e insicure!
http://cielobuio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3131:vogliono-far-diventare-le-nostre-citta-blu&catid=114:cat-prodottiimpianti&Itemid=88

2 – Facciamo chiarezza sui LED
Parte 1: http://cielobuio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1247
Parte 2: http://cielobuio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1248

SPOT