Coordinamento provinciale forum ripropone i “Peace Days”

Coordinamento provinciale forum ripropone i “Peace Days”
Il Coordinamento Provinciale dei Forum della Gioventù della Provincia di Avellino, nell’ottica di creare dei momenti di sensibilizzazione su tematiche di ordine civile tra le varie fasce componenti la società civile irpina, ripropone i “Peace Days”. Un progetto realizzato dal Coordinamento Provincia…

Coordinamento provinciale forum ripropone i “Peace Days”

Il Coordinamento Provinciale dei Forum della Gioventù della Provincia di Avellino, nell’ottica di creare dei momenti di sensibilizzazione su tematiche di ordine civile tra le varie fasce componenti la società civile irpina, ripropone i “Peace Days”. Un progetto realizzato dal Coordinamento Provinciale dei Forum della Gioventù della Provincia di Avellino, in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Avellino, che ha l’intento di aggregare e far socializzare i giovani e le comunità locali attorno ai temi della Pace, della Giustizia, dei Diritti Civili e della Solidarietà.
La metodologia organizzativa prevista per i Peace Days 2010 prevederà la presenza di diverse associazioni e ONG ai tavoli di dibattito e di confronto itineranti con la cittadinanza ospitante, sulle tematiche fulcro della manifestazione, e a seguire l’organizzazione delle esibizioni musicali di gruppi professionisti dello scenario artistico-musicale Irpino. Questa tipologia di organizzazione è incentrata sempre sulla volontà di ricercare e stuzzicare l’attenzione di coloro che vivranno il Peace Days, tentando di instaurare un legame consolidato tra comunità giovanile, cittadinanza locale e Amministrazioni, e improntato sulla cooperazione e sulla discussione della tematica analizzata e approfondita con le Associazioni intervenute. Rimarcare quindi anche quell’esigenza di creare una coscienza di cittadini attivi e consapevoli delle dinamiche democratiche in tutti gli intervenuti e in tutti coloro che recepiranno il messaggio dell’evento, impostando il tutto sulla creazione di spazi di riflessione e di dialogo costruttivo tra le parti in causa. Questa grande manifestazione itinerante di diffusione dei temi della Pace, della Legalità, della Solidarietà toccherà alcuni dei comuni della Provincia di Avellino tra cui Altavilla Irpina, dove i ragazzi del Forum, venerdì 5 Marzo 2010 alle ore 20:00, apriranno la manifestazione. Il programma prevede l’esibizione di due gruppi emergenti nel panorama musicale locale, gli Opposti e i Centro Storico, a cui seguirà una presentazione delle attività del Forum dei Giovani, per poi dare spazio ad Amnesty International e all’attesissima esibizione de I Sei Ottavi. Il Forum dei giovani di Altavilla Irpina e l’amministrazione comunale, seguendo le linee guida del Coordinamento provinciale dei forum, hanno curato tutto nei minimi dettagli, garantendo il necessario per la riuscita, e dimostrando una forte coesione. Successivamente alla tappa Altavillese i Peace Days 2010 approderanno a : Paternopoli Venerdì 12 Marzo 2010 con i “Colours Ensamble” affiancati dall’Associazione “Un Ponte per…”; Marzano di Nola Venerdì 26 Marzo 2010 con i “Molotov” e con l’Associazione “BabbàalRum”; Rocca San Felice Venerdì 2 Aprile 2010 con i “Ligadue” e con l’Associazione “Save the Children”; Andretta Venerdì 16 Aprile 2010 con i “Molotov” e l’Associazione “Croce Rossa Italiana”; Santa Paolina Venerdì 30 Aprile 2010 con i “Faber Noster” e “Emergency”; Villamaina Venerdì 7 Maggio 2010 torneranno i “Sei Ottavi” e ci sarà come realtà associativa l’ “Unicef”; Montoro Inferiore Venerdì 14 Maggio 2010 ancora i “Sei Ottavi” e l’ “Unicef”; Avellino, tappa conclusiva, Venerdì 21 maggio 2010 ci saranno i “Cantautorando” e l’Associazione “Telethon”. Si invitano tutti i cittadini interessati a partecipare a questo grande evento itinerante, riconosciuto come buona prassi dal Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione, potendo così apprezzare l’operato dei giovani sensibili alle tematiche sociali e convinti sostenitori del cambiamento.

SPOT