Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Pd in piazza

Venerdì 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, “il Coordinamento Regionale Donne Pd Campania” attaverso la sua coordinatrice regionale Valeria Valente “alza la sua voce per ribadire la necessità di mantenere alta e viva l’attenzione rispetto al terribile e diffuso fenomeno della violenza alle donne, riaffermando quei princìpi di fatto e di diritto che non solo nelle regioni del mondo meno emancipate, ma anche e soprattutto in quelle più progredite, sono ancora troppo spesso ignorati e calpestati”.
“La violenza contro le donne è un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza, sviluppo e pace” (Piattaforma d’Azione di Pechino, 1995), questo uno dei testi scelto per essere divulgato durante la giornata di venerdì. In tal senso – aggiunge la Valente – le Democratiche intendono sottolineare l’urgenza di una rinnovata azione nei confronti della questione della violenza, non solo intesa come violenza fisica ma anche in termini generali di cultura della sopraffazione su quello che si avverte come diverso da sé, una cultura che prova ogni giorno a calpestare ed umiliare l’identità e la dignità delle donne che in Italia negli ultimi vent’anni sono state oggetto di puntuale e massiccia aggressione da tanti punti di vista” spiega la Valente.
“Un’azione” continua la valente “rivolta alle migliaia di donne che ogni giorno nel nostro paese sono costrette a subire questo agghiancciante e terribile fenomeno, affinche innanzitutto trovino la forza per denunciare e per capire e vedere che non sono sole”, conclude la Valente.
In Campania, le Democratiche saranno concretamente sul territorio per sollecitare l’attenzione su queste tematiche, con la presenza di banchetti per la distribuzione di materiale informativo: ad Avellino, il giorno 25 in corso Vittorio Emanuele; a Benevento, il giorno 25 in corso Garibaldi dalle ore 17, ad Apice (BN) e ad Airola (BN) il giorno 27 dalle ore 11; a Caserta, il giorno 25, con volantinaggio su tutto il territorio cittadino; a Salerno, il giorno 25 presso il circolo Pd in via Arce, e sempre il giorno 25 a Cava de’ Tirreni (SA) in corso Umberto e ad Eboli (SA) in viale Amendola; a Napoli città, il giorno 25 in via Scarlatti, in piazza del Gesù, a Fuorigrotta, presso i circoli Pd di Bagnoli, di San Carlo all’Arena, di Secondigliano e di Poggiorele, e in provincia, sempre il giorno 25, nei territori di Arzano, Boscoreale, Brusciano, Casavatore, Castellammare di Stabia, Meta di Sorrento, Mugnano e Nola.

SPOT