Forestali, sindacati: Regione si attivi o proseguirà mobilitazione

Le OO.SS Fai Flai Uila comunicano che l’incontro tenutosi in data 29 Aprile “ha evidenziato in modo netto la colpevole assenza del Governo Regionale e della Politica rispetto all’emergenza forestazione. Si registra, ancora una volta, il sostanziale blocco dei finanziamenti, a partire dal saldo 2011 fino all’acconto 2014, con le conseguenti, purtroppo note, sofferenze salariali dei lavoratori che, in alcuni casi superano le 12 mensilità. Oltre al danno la beffa! Il nodo centrale della situazione …

Le OO.SS Fai Flai Uila comunicano che l’incontro tenutosi in data 29 Aprile “ha evidenziato in modo netto la colpevole assenza del Governo Regionale e della Politica rispetto all’emergenza forestazione. Si registra, ancora una volta, il sostanziale blocco dei finanziamenti, a partire dal saldo 2011 fino all’acconto 2014, con le conseguenti, purtroppo note, sofferenze salariali dei lavoratori che, in alcuni casi superano le 12 mensilità. Oltre al danno la beffa! Il nodo centrale della situazione è l’immobilismo dei tanti che si nascondono dietro slogan e promesse, ignorando la necessità di avviare una riforma seria ed organica della legge 11/96 sulla forestazione.
Allo stato non esiste, infatti, alcuna ipotesi formalmente sviluppata, nonostante le sollecitazioni e le richieste esplicite delle scriventi Fai Cisl – Flai Cgil – Uila Uil, anche in forma di proposta. A fronte di tale incomprensibile condotta del Governo Regionale e del suo Consiglio la Fai Flai e Uila, stigmatizzano l’inerzia della politica e riconfermando lo stato di agitazione che, dato il persistere di una condizione di grave emergenza salariale, si inasprisce sempre di più, dichiarano di realizzare iniziative su tutto il territorio regionale a sostegno della vertenza. Nelle prossime ore si auspica un cambiamento di rotta della politica regionale che dia risposte positive, in mancanza di ciò si continueranno le iniziative di mobilitazione nei confronti del Governo Regionale”, conclude la nota.

SPOT