Forestali CM: incontro Inps e sindacati per cassa integrazione

AVELLINO – Si è svolto questa mattina presso la sede del Comitato Provinciale INPS di Avellino l’incontro richiesto dalle OO.SS. FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL concernete l’erogazione della Cassa Integrazione anche ai lavoratori forestali delle Comunità Montane della provincia di Avellino. All’incontro presieduto dall’avv. Sergio Imbimbo Presidente del Comitato Provinciale INPS hanno partecipato, la dott.ssa Sandra Sarno direttore della Sede provinciale INPS ed i funzionari dott. Giuseppe Grasso e la dott.ssa Geraldina Mazzeo.
Raffaele Tangredi a nome delle OO.SS, ha rappresentato le ragioni dell’incontro, facendo un quadro della problematica ed esponendo le grosse difficoltà economiche in cui versano i lavoratori dipendenti degli Enti Montani che da circa 18 mesi non percepiscono il salario.
Per tali condizioni, in alcune Comunità Montane, si è attivata la procedura di richiesta della cassa integrazione in agricoltura (CISOA) per mancanza dei fondi dovuta dalla riduzione dei finanziamenti regionali a favore del settore forestazione. Le OO.SS. hanno chiesto, che siano ridotti i tempi burocratici e amministrativi ai fini dell’approvazione delle istanze di CISOA, ed il pagamento diretto da parte dell’INPS ai lavoratori dipendenti delle Comunità Montane che ne hanno fatto e ne faranno richiesta in futuro. La dott.sa Sandra Sarno si è impegnata, unitamente al Presidente avv. Sergio Imbimbo, affinché l’approvazione, liquidazione e pagamento diretto del citato ammortizzatore sociale ai lavoratori forestali, avvenga nel più breve tempo possibile, istituendo un percorso preferenziale per l’istruttoria e la liquidazione della cassa integrazione in agricoltura.
La dott.ssa Sarno ha manifestato tale piena disponibilità a condizione che le Comunità Montane, forniscano tutta la documentazione probatoria necessaria, nel rispetto della normativa prevista. Le OO.SS si sono dichiarate soddisfatte dell’incontro tenutosi, augurandosi che le Comunità Montane si attivino celermente, al fine di consentire il pagamento diretto della CIG in agricoltura ai lavoratori forestali interessati, nel più breve tempo possibile.

SPOT