Finanziato il primo lotto della SS 400 Ofantina: in arrivo 2 milioni per la riqualificazione

È stato ufficialmente finanziato il primo lotto di interventi sulla Strada Statale 400 Ofantina, grazie a un accordo sottoscritto dal CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) e dal Ministero dell’Interno. Il progetto prevede un investimento di 2 milioni di euro destinato alla riqualificazione e messa in sicurezza di un tratto strategico dell’arteria viaria.

L’intervento è stato fortemente voluto dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, con il supporto diretto di rappresentanti istituzionali locali. Il piano prevede una riqualificazione profonda sotto diversi aspetti, con l’obiettivo di rendere l’Ofantina più sicura ed efficiente.

Nel dettaglio, il progetto punta a:
• Migliorare il manto stradale e integrare un sistema di illuminazione adeguato, in armonia con il contesto urbano;
• Ridurre l’impatto economico, energetico e ambientale delle infrastrutture esistenti;
• Installare un sistema di videosorveglianza lungo i tratti più critici, per aumentare il livello di controllo e sicurezza.

Un passo concreto verso la modernizzazione di una strada fondamentale per la mobilità e lo sviluppo del territorio.

SPOT