Emergenza neve, trasporti e fondi nella Commissione Provinciale

Si è tenuta oggi la Commissione Provinciale Lavori Pubblici e Trasporti presieduta dal Cons. Prov.le Antonio Felice Caputo avente all’ordine del giorno la disamina della gestione dell’emergenza neve in questa Provincia, l’attuazione del Piano delle Opere Pubbliche e la questione aperta della rete trasporti in questa provincia.
La Commissione ha approvato all’unanimità la proposta del Presidente Caputo di proporre all’Assessore al ramo il riconoscimento al Personale della Provincia, impegnato diuturnamente con forte dedizione e sacrificio nell’emergenza neve, la concessione di un encomio elogio secondo il regolamento dell’Ente.
La Commissione inoltre ha esaminato la “questione trasporti”, che vede come primi interlocutori, tra gli altri, la società A.I.R. di Avellino e l’Azienda Municipalizzata Ufitana (A.M.U.) di Ariano Irpino, in specie per quanto riguarda le condizioni operative ed amministrative delle Società, il paventato ridimensionamento del trasporto scolastico e di quello in generale, attese le continue segnalazioni che pervengono, dice il Presidente Caputo, dal territorio e dagli Enti Locali.
E’ stato così deciso di ascoltare in Commissione Provinciale l’Assessore ai Trasporti Generoso Cusano, il dirigente del settore ing. Marro ed il Capo Servizio del Settore A.. Papa, invitando per l’occasione anche il Direttore Generale dell’A.I.R. Avv. Costantino Preziosi.
La Commissione si è occupata altresì dell’attuazione del Piano delle Opere Pubbliche rispetto all’ambizioso programma a suo tempo approvato dalla Giunta del Presidente Sen. Sibilia.
Al riguardo, considerando le novità di legge circa il futuro dell’Istituzione Provincia, e le disponibilità finanziarie collegate ai trasferimenti dei fondi ex ANAS nonchè ai fondi propri non impegnati per il Settore Lavori Pubblici e Viabilità, è stato approvato dalla Commissione all’unanimità l’invito all’Assessorato competente a porre in essere ogni utile iniziativa per evitare che le somme disponibili vadano, nel corso dell’anno, sottratte all’Ente a seguito delle nuove iniziative legislative, consentendo, in questo modo, la riattivazione di possibilità occupazionali sull’intero territorio provinciale nel comparto edile-stradale per svariati milioni di Euro in un momento particolarmente difficile per i lavoratori e le imprese.

SPOT