Elezioni consigli direttivi Fnp Cisl, al via congressi di lega

La Federazione Nazionale Pensionati CISL di Avellino inizia la stagione congressuale che si è aperta l’ 11 dicembre 2012 con i Consigli Generali della FNP CISL di Avellino e Benevento e si concluderà con il 1° Congresso FNP CISL IRPINIASANNIO che si terrà ad Avellino il 18 febbraio 2013. A seguito della riorganizzazione dei territori delle leghe che coincidono con gli Ambiti Territoriali deliberati dal Consiglio Generale della Campania, si terranno, nel mese di Gennaio, i Congressi di Lega per l…

La Federazione Nazionale Pensionati CISL di Avellino inizia la stagione congressuale che si è aperta l’ 11 dicembre 2012 con i Consigli Generali della FNP CISL di Avellino e Benevento e si concluderà con il 1° Congresso FNP CISL IRPINIASANNIO che si terrà ad Avellino il 18 febbraio 2013. A seguito della riorganizzazione dei territori delle leghe che coincidono con gli Ambiti Territoriali deliberati dal Consiglio Generale della Campania, si terranno, nel mese di Gennaio, i Congressi di Lega per la elezione dei Consigli Direttivi, delle Segreterie e dei Delegati al 1° Congresso FNP CISL IRPINIASANNIO secondo il seguente calendario:
Lega di Ariano Irpino – che comprende 29 Comuni – il 10 gennaio alle ore 9,30 ad Ariano I.
Lega di Atripalda – che comprende 29 Comuni – l’ 11 gennaio alle ore 16,30 ad Atripalda
Lega di Avellino – che comprende 23 Comuni – il 14 gennaio alle ore 9,30 ad Avellino
Lega di Bisaccia – che comprende 25 Comuni – il 15 gennaio alle ore 9,30 a Bisaccia
Lega di Lauro – che comprende 13 Comuni – il 16 gennaio alle ore 15,30 a Lauro
Abbiamo chiesto al Segretario Generale della Federazione Pensionati CISL di Avellino Carlo Colarusso quali saranno i temi che verranno dibattuti nei congressi: “Lo slogan del Congresso è Un nuovo Welfare intergenerazionale e solidale sulla scia del Festival delle Generazioni che la FNP CISL Nazionale ha tenuto a Firenze dove si è avuto un interessante incontro – dibattito fra le generazioni su tutti i temi che sono a base della questione sociale. Prendendo atto di come la crisi economica globale stia cambiando il mondo, anche in Italia , che è investita da una recessione economica, politica e sociale, molti concetti che fino a pochi anni fa sembravano immutabili, si stanno modificando con estrema rapidità. Pertanto, l’articolazione delle nostre strutture territoriali deve adeguarsi agli ambiti distrettuali intercomunali per avere strutture di base effettivamente efficaci ed efficienti in termini di contrattazione sociale, di vertenzialità e di servizi.
Nei congressi di Lega andremo a definire queste strutture di base, sempre più rappresentative ed affidate alla conduzione di una dirigenza adeguatamente preparata e qualificata, a fianco della quale occorrerà continuare a presidiare capillarmente il territorio. Da questi Congressi dovrà uscire la definitiva valorizzazione della figura del delegato di base in ogni Comune quale punto di riferimento per ogni iscritto o potenziale iscritto. Egli deve essere un sindacalista capace di dare risposte adeguate ai bisogni reali dei cittadini e convogliare gli stessi verso i servizi della CISL”.
Ma oggi in piena tornata elettorale cosa chiedete ai futuri parlamentari? “Nella Conferenza Stampa della CISL e della FNP CISL dell’ 8 gennaio a Napoli – ha detto Colarusso – abbiamo lanciato una campagna di raccolta firme per invitare Istituzioni Locali e Candidati alle elezioni politiche a promuovere, entro due settimane, una serie di iniziative a tutela delle centinaia di migliaia di anziani costretti a vivere con meno di 1.000 euro al mese. La FNP CISL ha evidenziato i numeri sulla povertà proprio per chiedere ai futuri parlamentari un nuovo modello di Welfare basato sulla solidarietà e servizi alla persona”.

SPOT