
Il 21 giugno 2025, presso l’Auditorium Diagnostica Medicina di Mercogliano (Avellino), si terrà un evento scientifico di rilevante importanza, promosso dall’I.R.C.C.S. Neuromed e dal Malzoni Research Hospital, dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento del carcinoma mammario, con un focus sulle nuove frontiere offerte dall’intelligenza artificiale.
Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Paola Belfiore, Amministratore Neuromed, e del Prof. Carmine Malzoni, la giornata si aprirà con l’intervento del Prof. Giuliani Franco su “La Diagnostica in Radiologia Senologica ai Tempi dell’Intelligenza Artificiale”, che esplorerà come le nuove tecnologie stiano rivoluzionando l’identificazione precoce del tumore al seno.
Seguirà la Dr.ssa Alba Di Pardo, genetista, con un approfondimento sul carcinoma mammario ereditario, con particolare riferimento ai geni BRCA1 e BRCA2. Alle 10.30, la Dr.ssa Celeste Santoro, oncologa dello IEO di Milano, illustrerà le strategie di prevenzione primaria e secondaria.
Dopo una breve pausa, si tornerà in sala per affrontare il tema della chirurgia senologica ed oncoplastica con i dottori G. Santoro e L. Cremone. La sessione clinica proseguirà con la presentazione di casi reali da parte del Dr. C. Saccone e del Dr. G. Romano, culminando con l’importante testimonianza diretta de “La voce dei pazienti”, a sottolineare l’aspetto umano del percorso di cura.
A concludere i lavori sarà il Prof. Carmine Malzoni, che tirerà le fila di una giornata intensa, in cui medicina, ricerca e tecnologia si incontrano per costruire un futuro migliore per la salute delle donne.
L’evento è anche un’occasione per sostenere la ricerca: con lo slogan “Dona il tuo 5×1000, investi nella vita”, l’Istituto Neurologico Mediterraneo invita i cittadini a contribuire al progresso scientifico (C.F. 00068310945).