De Luca: “Pedaggi colpo di mano dell’Anas”

De Luca: “Pedaggi colpo di mano dell’Anas”

Sindaci a confronto sulla questione pedaggio del raccordo Avellino-Salerno. I sindaci hanno risposto all’invito del primo cittadino di Salerno Vincenzo De Luca e questo pomeriggio si sono ritrovati nela sede municipale del capoluogo salernitano. Sul tavolo il ricorso presentato al Tar del Lazio dall’avvocato Antonio Brancaccio, avverso il bando di gara dell’Anas che prevede i pedaggi su nuove tratte a partire dalla primavera del 20101.
Punto fondamentale del ricorso presentato dal legale, il fatto che l’Anas, non attendendo l’emanazione del decreto attuativo, si sia “Illegittimanente sostituita alla presidenza del consiglio e di fatto abbia autonomamente individuato le nuove tratte autostradali da sottoporre a pedaggio, ivi compreso il raccordo autostradale Avellino-Salerno”. Per questo motivo nel ricorso si chiede di bloccare la gara.
“La fretta (dell’Anas) tradisce quel che allo stato è più di un sospetto: l’individuazione delle tratte autostradali da sottoporre a pedaggio è già stata effettuata a prescindere dall’adozione del necessario decreto della presidenza del consiglio dei ministri che ex lege rappresenta l’ineludibile presupposto per ogni determinazione attuativa del soggetto gestore”.

SPOT