“Cuccinielo e De Simone: ‘La nostra mozione per il bene della città, aperti al dialogo e alla collaborazione’”

 

Dichiarazioni del consigliere Cuccinielo e del consigliere De Simone

Cuccinielo:

«Le nostre proposte al Consiglio Comunale si concentrano su interventi che riguardano l’intera città. Come ho già precisato, la mozione presentata non è chiusa: è una base aperta che potrà essere integrata anche da altri consiglieri. Parliamo di progetti che interessano diverse aree, da Pitarelli a Bellizzi, da Sant’Ommaso al Teatro Carlo Gesualdo. È per questo che i cittadini ci hanno dato fiducia: per lavorare seriamente al bene della città. Questa mozione ne è una dimostrazione concreta.»

De Simone:

«Siamo in una fase di crisi politica ancora aperta. Domani c’è un Consiglio Comunale, mentre il passaggio decisivo del 18 sarà la prossima settimana. L’approvazione della mozione di domani ha sicuramente un peso anche in vista del prossimo Consiglio. Ma parliamo di una proposta che, onestamente, non vedo come possa non essere approvata.»

Cuccinielo, sulle dinamiche politiche interne:

«Dal riequilibrio di giunta i gruppi Davvero e Viva la Libertà ne escono ridimensionati. Sulle nomine tecniche fatte dalla Sindaca non c’è stata condivisione. Su eventuali ulteriori incarichi, noi siamo qui e aspettiamo.»

De Simone:

«Questa mozione è frutto del lavoro di chi vuole davvero amministrare. Non c’è nulla di insidioso: è la naturale prosecuzione del percorso che abbiamo iniziato sei anni fa. Alcuni progetti non si sono potuti completare per cause di forza maggiore, come la pandemia. Durante il Covid siamo stati vicini ai cittadini con iniziative di volontariato vero, spesso senza il supporto delle istituzioni. Quello che presentiamo oggi è semplicemente il proseguimento di un impegno concreto e costante per la città.»

Sulle altre proposte in campo:

«C’è anche la mozione di Giacobbe, che riguarda palestre e campi sportivi. Ha avuto un’idea che magari noi non abbiamo avuto: ben venga. Non c’è alcun problema a unire gli sforzi.»

Sulla responsabilità invocata dalla Sindaca:

«Dipende da cosa si intende per responsabilità. Noi saremo presenti domani in Consiglio Comunale e voteremo anche l’approvazione del debito fuori bilancio, un tema importante, sul quale siamo favorevoli. La nostra responsabilità è dimostrata dai fatti, non dalle parole.»

 

SPOT