Continua il successo di “Campagna Amica”

Continua il successo di “Campagna Amica”
Grande successo di pubblico ha riscosso “Il Mercato di Campagna Amica” che si è tenuto sul Corso Vittorio Emanuele di Avellino il 10, 11 e 12 agosto scorso nell’ambito del Ferragosto Avellinese 2009. Numerosi ed interessati sono stati i cittadini che hanno affollato i gazebo durante la tre gior…

Continua il successo di “Campagna Amica”

Grande successo di pubblico ha riscosso “Il Mercato di Campagna Amica” che si è tenuto sul Corso Vittorio Emanuele di Avellino il 10, 11 e 12 agosto scorso nell’ambito del Ferragosto Avellinese 2009. Numerosi ed interessati sono stati i cittadini che hanno affollato i gazebo durante la tre giorni, da mattina a sera, che ha visto 15 aziende agricole della nostra provincia proporre in vendita diretta alimenti di propria produzione. I consumatori hanno potuto apprezzare il tipico formaggio carmasciano, il caciocavallo podolico, i formaggi ovini, l’olio di ravece, l’ortofrutta fresca, i tartufi, i funghi, i salumi, i vini, il miele, le marmellate e le confetture, i prodotti da forno e altro ancora. Con la realizzazione concreta della filiera corta e del Km zero, direttamente dal produttore al consumatore evitando i passaggi intermedi della filiera che fanno lievitare i costi a danno dei produttori e dei consumatori, è stato possibile vendere e acquistare, rispettivamente, a prezzi equi e convenienti con soddisfazione di entrambi. “Siamo soddisfatti – dice la presidente di Agrimercato Avellino, l’Associazione che organizza “Il Mercato di Campagna Amica”, Angelica Barbati. – Gli avellinesi e tutti i presenti in questi giorni di festa ad Avellino provenienti anche da altre parti d’Italia, hanno molto apprezzato l’iniziativa e le motivazioni che la sostengono, auspicando un suo più frequente svolgimento sul Corso di Avellino, per la sua centralità, oltre all’appuntamento fisso al Parco del Teatro Gesualdo”. “Ormai il Mercato di Campagna Amica è diventato un appuntamento atteso e partecipato per la città – dichiara il direttore della Coldiretti irpina, Giuseppe Licursi. – Un appuntamento che sta sempre più entrando nelle abitudini dei consumatori, che sanno apprezzare la bontà, la genuinità e la certezza dell’origine dei prodotti proposti. Lo sta a dimostrare il sempre crescente numero di cittadini che si recano il venerdì mattina al Parco del Teatro Gesualdo dove il Mercato ha una sua collocazione e una periodicità fissa”. Il presidente provinciale della Coldiretti, Francesco Vigorita, pone l’accento sulle ampie prospettive che si aprono per il Mercato anche in altri Paesi della Provincia. “La Coldiretti ha avuto una felice intuizione nel promuovere la nascita dei Mercati di Campagna Amica, visto il loro successo. L’attenzione dei consumatori rende praticabili nuove e innovative vie per la rigenerazione dell’agricoltura italiana, per un suo posizionamento strategico all’interno dell’economia e della società italiana per la ripresa del Paese”.

SPOT