Congresso Fillea Cgil Avellino, Di Capua confermato segretario

Il XVIII Congresso provinciale della Fillea Cgil di Avellino ha confermato Antonio Di Capua alla guida del sindacato dei lavoratori edili, del legno e affini. Al centro del dibattito del XVIII Congresso, che si è svolto al Country Sport in località Picarelli ad Avellino, i temi della sostenibilità e della legalità, della tutela del territorio e della sicurezza delle infrastrutture, del lavoro regolare e della buona contrattazione da perseguire per realizzare un nuovo modello di sviluppo nel sett…

Il XVIII Congresso provinciale della Fillea Cgil di Avellino ha confermato Antonio Di Capua alla guida del sindacato dei lavoratori edili, del legno e affini. Al centro del dibattito del XVIII Congresso, che si è svolto al Country Sport in località Picarelli ad Avellino, i temi della sostenibilità e della legalità, della tutela del territorio e della sicurezza delle infrastrutture, del lavoro regolare e della buona contrattazione da perseguire per realizzare un nuovo modello di sviluppo nel settore delle costruzioni.
Il segretario provinciale, Antonio Di Capua, nella sua relazione introduttiva ha sottolineato: «Questo Congresso, che s’inserisce nel percorso più ampio dei prossimi Congressi Nazionali di Fillea e Cgil, si colloca nel pieno della più grave crisi che il nostro Paese attraversa dal dopoguerra a oggi. Una crisi che ha un carattere strutturale e globale, perché al tempo stesso è crisi finanziaria, produttiva, politica, sociale, ma anche, e soprattutto, etica e morale: per questo l’Italia ha, innanzitutto, bisogno di ritrovare nei valori della legalità, della trasparenza nelle scelte e nel rapporto democratico tra cittadini e istituzioni, i suoi fondamenti costituzionali».
Di Capua ha poi indicato la strada da seguire: «Per uscire da questa crisi, è necessario l’impegno di un Governo stabile che sappia programmare lo sviluppo pensando al progresso: perché non c’è sviluppo senza progresso. Per costruire il futuro, è necessario immaginare anche nel settore edilizio un’innovazione sostenibile: è indispensabile creare una regia nazionale per gli interventi di efficienza energetica e di riqualificazione urbana, sui quali l’Europa prevede impegni chiari e vincolanti da parte degli Stati per fare proprio dell’efficienza energetica la chiave per una riqualificazione diffusa e ambiziosa del patrimonio edilizio».
In questi anni, ha concluso Di Capua, «s’è perso troppo tempo, ora non possiamo più giocare allo scaricabarile tra Stato e Regione, Regione e Amministrazione locali: è obbligatorio un cambio di passo dopo anni di immobilismo e di ritardi, che non possono essere certo compensati da passerelle su opere più volte inaugurate ma mai partite».
Ha concluso i lavori Mercedes Landolfi, responsabile nazionale Fillea per le Politiche di genere e l’immigrazione. Sono intervenuti anche Giovanni Sannino, segretario regionale Fillea Campania, e Vincenzo Petruzziello, segretario provinciale Cgil Avellino.

SPOT