CM Partenio in sofferenza: lavoratori da 4 mesi senza stipendio

La FLAI CGIL di Avellino denuncia lo stato di agitazione dei lavoratori della Comunità Montana Partenio – Valle Lauro che da 4 mesi non percepiscono lo stipendio, “Anche la Partenio – Valle Lauro – dice Carlo Ceccarelli, segretario provinciale della Flai CGIL di Avellino – finisce nelle condizioni delle altre comunità montane e per esclusiva responsabilità dei vertici gestionali, che non hanno predisposto la rendicontazione da inviare alla Regione Campania per ottenere il riparto dei Fondi Fas. Una ingiustificabile mancanza – aggiunge Ceccarelli – che costringe centinaia di famiglie a gravi difficoltà economiche”.
La Flai CGIL, inoltre, sottolinea anche la circostanza per cui ai lavoratori non verranno corrisposti nemmeno i rimborsi del 730.
“La comunità montana ha fatto sapere che non sarà possibile procedere al pagamento dei rimborsi 730.
Alla base del disagio – aggiunge il segretario della Flai – la cattiva gestione, tutta da ascrivere ai consigli di amministrazione. A questo punto ci chiediamo se il problema sia della politica che decide chi deve gestire gli enti, individuando persone inadeguate ed incapaci. Questa volta – commenta Ceccarelli – non possiamo prendercela nemmeno con la Regione Campania che ha dato disponibilità a liquidare le somme alle comunità montane entro 15 giorni dalla presentazione della rendicontazione. Ci attendevamo una stagione tranquilla sotto il profilo salariale per i lavoratori ed invece dobbiamo rintuzzare un’altra dolorosa vertenza. La nostra denuncia è giunta al Prefetto, con la richiesta di convocazione di un tavolo con i presidenti delle Comunità Montane. Attendiamo che la richiesta possa avere effetto e che si vengano ad illustrare le motivazioni per cui le dovute rendicontazioni non sono state presentate”.

SPOT