Segretario, si parla anche della “Maratona per la Pace”: di che cosa si tratta esattamente?
La “Maratona per la Pace” nasce da un’iniziativa promossa dalla CISL a livello nazionale. A partire dallo scorso 12 settembre è stata avviata una campagna di raccolta fondi destinata a sostenere sia la popolazione israeliana sia quella di Gaza.
Non dobbiamo dimenticare che, oltre al conflitto tra Russia e Ucraina, è purtroppo in corso anche la guerra tra Israele e Palestina. Proprio per questo motivo, la CISL ha deciso di impegnarsi concretamente con questa raccolta, alla quale – devo dire – hanno già aderito numerose nostre federazioni. L’intero ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Internazionale, uno dei pochi canali umanitari in grado di far giungere effettivamente gli aiuti economici nella Striscia di Gaza.
La “Maratona per la Pace” prende il domani pomeriggio a Napoli con un’iniziativa regionale, ma sono già in programma ulteriori eventi in diversi territori. Il percorso culminerà il prossimo 15 novembre con una grande manifestazione nazionale a Roma.
Si tratta, in sostanza, di una camminata simbolica, una fiaccolata aperta a tutti coloro che desiderano partecipare e condividere un messaggio di solidarietà, perché siamo pienamente consapevoli che la pace rappresenta un valore imprescindibile per l’intera umanità.

