Centro per l’autismo, mancano i fondi: si rischia nuovo stop

AVELLINO – Si è tenuto presso la sede centrale della Prefettura, il sesto tavolo tecnico permanente sull’autismo. All’ordine del giorno vi erano tre importanti argomenti: monitoraggio sulla costruzione del Centro per l’Autismo di Valle; progetti presentati dall’AIPA e approvati dall’ASL AV, inizio delle attività; la Scuola Irpina e l’effettiva integrazione dei ragazzi autistici. Si è poi reso necessario invertire l’ordine del giorno per motivi organizzativi relativi all’impegno assunto da…

AVELLINO – Si è tenuto presso la sede centrale della Prefettura, il sesto tavolo tecnico permanente sull’autismo. All’ordine del giorno vi erano tre importanti argomenti: monitoraggio sulla costruzione del Centro per l’Autismo di Valle; progetti presentati dall’AIPA e approvati dall’ASL AV, inizio delle attività; la Scuola Irpina e l’effettiva integrazione dei ragazzi autistici. Si è poi reso necessario invertire l’ordine del giorno per motivi organizzativi relativi all’impegno assunto dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosa Grano.
Si è convenuto di creare un momento organizzativo che vedrà protagonisti lo stesso Ufficio Scolastico, l’ASL e l’AIPA al fine di creare i presupposti per un mirato intervento nelle scuole della provincia di Avellino. Il Provveditore ha assunto l’impegno di fornire, nel rispetto della privacy, il censimento della presenza di studenti autistici in tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’ASL provvederà a creare una equipe con la presenza di personale specializzato, mentre l’AIPA gratuitamente darà il proprio contributo in risorse umane, di progettualità e di formazione del personale.
Assenti i responsabili dell’amministrazione comunale, la Rup Arch. Romano ha dichiarato di constatare un rallentamento dei lavori presso il Centro di Valle in parte giustificati dalle avverse condizioni atmosferiche. L’impegno del comune è di far rispettare i tempi programmati inserendo anche contributi e finanziamenti che poi saranno saldati dalla Regione Campania. La Consigliera Regionale Rosa D’Amelio, nutrendo dubbi sulla presenza in bilancio dei fondi relativi al primo lotto, in serio rischio di perenzione, avrebbe operato una attenta verifica comunicando allo stesso Prefetto i risultati. Non si esclude una vibrata protesta collettiva. Gli impegni assunti dall’ASL fin dal 12 dicembre non sono stati realizzati e il responsabile del Dipartimento di Salute Mentale, Emilio Fina, pur condividendo le preoccupazioni espresse dalla Presidente dell’AIPA ha chiesto un rinvio di tre settimane affinchè possa essere elaborato e approvata la delibera relativa ai tre progetti. Al tavolo sono stati rappresentati da Elisa Spagnuolo i bisogni delle famiglie dei ragazzi autistici, bisogni sottoscritti in richieste scritte affinchè al più presto si realizzino operativamente i progetti già approvati.
È stata sollevata anche una protesta per il rischio di chiusura del cantiere di Valle e la preoccupazione per i lavori di recinzione e sistemazione degli esterni. Il nuovo prefetto in sintonia con la dott.ssa Fedullo ha confermato il carattere di permanenza del tavolo tecnico di monitoraggio invitando tutti i presenti alla prossima riunione fissata entro 30 giorni a partire da oggi.

SPOT