Aggiornamento, innovazione e multidisciplinarità sono i temi centrali della seconda edizione di “Nel Cuore del Tricolle 2.0”, il convegno promosso dall’UOC di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale di Ariano Irpino, in programma il 24 e 25 ottobre 2025 presso l’Incontro Ricevimenti di via Nazionale Manna.
L’evento, rivolto a specialisti ed esperti del settore, offrirà un approfondimento completo sulle più recenti innovazioni in cardiologia interventistica, terapia farmacologica e prevenzione cardiovascolare.
Le sessioni affronteranno le nuove tecniche per la gestione delle lesioni coronariche complesse, l’importanza dell’imaging intra-coronarico e dei dispositivi a rilascio di farmaco, nonché i progressi nel trattamento percutaneo delle patologie strutturali – dall’insufficienza mitralica e tricuspidale alla stenosi aortica.
Ampio spazio sarà riservato anche alla gestione farmacologica post-PCI, all’utilizzo dei DOAC e al pre-trattamento nelle sindromi coronariche acute, fino alle nuove strategie di prevenzione come la riduzione del colesterolo LDL, la denervazione renale per l’ipertensione e le terapie ipolipemizzanti di ultima generazione.
«L’obiettivo è migliorare la gestione dei pazienti cardiovascolari e ridurre il rischio di eventi avversi attraverso l’adozione delle migliori pratiche cliniche», spiega il direttore dell’UOC di Cardiologia e UTIC, dott. Vittorio Ambrosini, responsabile scientifico del convegno, che sottolinea anche l’importanza di un approccio sempre più integrato e innovativo alla medicina cardiovascolare.





