L’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ottiene nuovamente due Bollini Rosa per il biennio 2026-2027, a conferma del costante impegno nella promozione della medicina di genere e nell’offerta di servizi dedicati alla salute femminile e alle patologie comuni a entrambi i sessi.
Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Fondazione Onda Ets agli ospedali che garantiscono percorsi di prevenzione, diagnosi e cura sensibili alle differenze di genere, è stato conferito questa mattina nel corso di una cerimonia al Ministero della Salute. L’Azienda Moscati ha ricevuto i due Bollini per l’attenzione rivolta a un modello assistenziale capace di rispondere ai bisogni specifici dei pazienti.
La valutazione delle strutture è avvenuta attraverso un questionario somministrato a giugno, composto da quasi 500 domande suddivise per aree specialistiche. Una commissione multidisciplinare presieduta da Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica di Roma, ha verificato l’attribuzione dei Bollini considerando anche elementi qualitativi rilevanti: dalla presenza di specialità cliniche dedicate alla salute femminile ai percorsi differenziati per patologie comuni, fino ai servizi clinico-assistenziali orientati a un’accoglienza efficace e rispettosa delle caratteristiche psico-fisiche del paziente.
«La conferma dei due Bollini Rosa – afferma Germano Perito, Direttore Generale dell’Azienda Moscati – è un importante riconoscimento del lavoro degli operatori sanitari, impegnati nel riorganizzare l’offerta in un’ottica di genere per rispondere a esigenze sempre più complesse e personalizzate. Un percorso che va sostenuto e diffuso, promuovendo una cultura attenta alle specificità di ogni persona».

